Abruzzo

La denominazione Montepulciano d’Abruzzo DOC che raccoglie anche la menzione Riserva, comprende una tipologia di vino prodotto esclusivamente da uve Montepulciano e limitatamente ad una zona di produzione distribuita nelle provincie di ChietiL’AquilaPescara e Teramo.

LEGGI

Il vino a denominazione Cerasuolo d’Abruzzo DOC e Cerasuolo d’Abruzzo Superiore DOC è prodotto esclusivamente da uve di vitigno Montepulciano coltivate nelle provincie di ChietiPescaraTeramo e L’Aquila.

LEGGI

I vini a denominazione Trebbiano d’Abruzzo DOC sono il Trebbiano d’Abruzzo, il Trebbiano d’Abruzzo Superiore e il Trebbiano d’Abruzzo Riserva e vengono prodotti esclusivamente nei territori delle provincie di L’AquilaTeramoChieti e Pescara.

LEGGI

Gli arrosticini sono forse la specialità abruzzese che ha riscosso più successo negli ultimi tempi. Praticamente sono degli spiedini a base di carne di pecora. La carne di pecora ben pulita e disossata viene disposta a strati, alternando parti grasse e magre, formando un rettangolo di circa 10 cm di profondità. Poi viene infilzata con spiedini di legno disposti a maglia, della lunghezza che varia tra i 25-30 cm. Infine il tutto viene tagliato in tantissimi spiedini in corrispondenza di ogni singolo spiedino.

LEGGI

Il formaggio pecorino abruzzese viene prodotto negli alti pascoli dell’Abruzzo, regione caratterizzata da un vasto territorio montano dove certamente i pascoli non mancano ed è intensivo l’allevamento ovino. Questo formaggio è l’espressione tipica di questa regione e la possiamo ritrovare tutti nei suoi forti sapori.

LEGGI

La Mortadella di Campotosto, più notoriamente nota come Coglioni di Mulo ( proprio per la sua forma particolare), è un salume tipico di Campotosto, un comune della provincia dell’Aquila.

LEGGI

Le chitarrine alla Teramana sono piatto tipico di Teramo nell’Abruzzo. In questo piatto si esprime bene la tradizione abruzzese, in particolar modo nelle chitarrine o spaghetti alla chitarra piccoli che sono una tipologia di pasta fresca tutta abruzzere. Dalla forma simile agli spaghetti, hanno una sezione quadrata e sono adatte per essere condite con tantissimi sughi sia in bianco che al pomodoro. La loro forma particolare e il loro nome si deve alla “chitarra” uno strumento molto simile alla chitarra, in cui la pasta viene fatta passare attraverso una serie di corde metalliche tese che tagliano la sfoglia di pasta fresca in spaghetti quadratti, appunto le chitarrine. Questa ricetta vuole accompagnare le chitarrine con un ottimo sugo di pomodoro e da tante piccole palline di carne, dette pallotte.

LEGGI

Le pallotte cace e ove, o pallotte cacio e uova, sono una ricetta tipica dell’Abruzzo e del Molise. Queste buonissime polpette hanno origine contadine ed è un piatto tradizionalmente povero, nato per sostituire la carne con le uova. In qualche ricetta è presente anche un peperone.

LEGGI

I bocconotti sono un dolcetto tipico dell’Abruzzo. Dolcetto di pasta frolla ripiene di un tenero impasto di cioccolato, mandorle, anche se varia molto di zona in zona, se non addirittura di casa in casa. Il nome bocconotto deriva da boccone, proprio perchè la loro dimensione deve essere tale da essere gustato intero in un sol boccone. Questi dolcetti sono molto simili ad un dolcetto calabrese, ma le origini sono completamente diverse, anche se i risultati delle due diverse tradizioni hanno portato a dolcetti simili.

LEGGI