Birra Amiata – Bastarda Rossa 4/5 (3)

birra amiata bastardarossa

Birra Amiata – Bastarda Rossa

La Bastarda Rossa è una birra rossa, il cui nome trae origine proprio della varietà di castagna del Monte Amiata impiegata, una delle tre tipologie ad aver avuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP).

Birra Amiata acquista dai produttori del locale consorzio la castagna essiccata e privata della buccia e la macina direttamente in piccole parti della stessa dimensione dei grani di orzo. Viene così aggiunta nelle fasi iniziali di produzione, non solo con il compito di fornire un sapore caratteristico alla birra, ma anche di cedere amidi che si trasformeranno poi in zuccheri più semplici e poi in alcool ad opera dei lieviti. Non può pertanto definirsi una birra aromatizzata alla castagna, come altre birre alla frutta, ma proprio una specifica tipologia di birra.

La Bastarda Rossa è una birra cremosa e poco persistente dal color castagna con riflessi marroni. Al naso si evidenzia un aroma fruttato tipico dei lieviti belgi. Le note iniziali di caramello lasciano sul finale spazio alla castagna il cui aroma resta delicato, mai preponderante. Non è una birra amara (16 IBU) poiché la luppolatura è attenta a lasciare il giusto spazio al sapore più delicato della castagna.

Per gli abbinamenti si consigliano risotti, zuppe, stracotti e brasati, magari cotti con la birra stessa. Cinghiale o selvaggina in umido, tacchino farcito alle castagne, salumi e formaggi stagionati, lampredotto. In Corsica la birra di castagne è particolarmente apprezzata in abbinamento con pesce azzurro alla griglia o alla brace. Tra i dolci da abbinare troviamo: polenta dolce di castagne con ricotta, castagnaccio, panna cotta alle castagne, Monte Bianco.

Il Birrificio Artigianale Birra Amiata si trova ad Arcidosso in provincia di Grosseto. Aperto dal 2006, è tra quei birrifici artigianali italiani che hanno particolarmente a cuore il territorio. Fin dalla sua nascita la volontà di comunicare l’appartenenza ad un luogo, quello della montagna amiatina, appare ben chiara.

 

Dai il tuo voto