Lager 5/5 (1)

Colonna conica bicchiere birra

Lager

Origine: Germania

Gusto: aromatico

Grado alcolico: 4-5% vol.

Colore: oro pallido

Temperatura di servizio: 3-6°C

Bicchiere: colonna conica

La birra Lager è la birra chiara prodotta a bassa fermentazione, delicata di gusto e d’aroma; in effetti è lo stile birraio più diffuso a livello mondiale. Il nome deriva dal termine tedesco che indica il magazzino, ossia il luogo dove la birra veniva conservata e dove la bassa temperatura permetteva un processo di auto filtraggio.

Il termine lager in realtà non identifica uno stile, ma tutte le birre ottenute con il metodo a bassa fermentazione. Quindi anche le pilsner, le bock e le schwarzbier rientrerebbero in questa categoria.

Generalmente invece si identificano come lager tutte le birre tedesche che hanno una bassa gradazione che va dai 4% ai 5% gradi alcolici, sia chiare che ambrate

La Vienna Lager (Amber Lager)

Di nota importanza è lo stile Vienna Lager. Agli inizi del 1800 Sedlmayer e Dreher, due famosi produttori di birra di Monaco cominciarono a produrre una birra di colore ramato scuro (Amber Lager). Questa birra fu il frutto di un loro lungo peregrinare per l’Europa, ed in particolare in Inghilterra, per apprendere nuove tecniche di produzione di birra. Questa nuova tipologia di birra fu introdotta ai famosi eventi dell’Oktoberfest di Monaco. Da lì il successo di questa tipologia di birra che ancora oggi persiste.

Birre che rientrano nello stile Lager

Amber Lager – Vienna

European Dark Lager – Schwarzbier

 

Dai il tuo voto