Tenuta Regaleali

Tenuta Regaleali

sicilia Sicilia – Sclafani Bagni (Palermo)

Contrata Regaleali, Sclafani Bagni (Palermo). Tel. 0921 544011. Web:  tascadalmerita.it 

Durante un mio viaggio in Sicilia, mentre soggiornavo a Palermo ho deciso di prenotare una degustazione presso la cantina Tenuta Regaleali. Posto un po’ sperduto nell’entroterra siciliano, ho impiegato un bel pò di tempo per raggiungere la tenuta (esiste anche un tratto non asfaltato). Comunque una volta raggiunta la tenuta, sono rimasto ammaliato dalla bellezza del luogo e della costruzione. Tutto è eccelso e curato. Cordialissima l’accoglienza.

Consiglio una passeggiata nella tenuta prima di cominciare con la degustazione.

La degustazione è composta di 3 vini e non comprende alcun assaggio. Il prezzo è elevato.

 

Tenuta regaleali - grilloCavallo delle Fate Grillo – Sicilia DOC – Tenuta regaleali

Vitigno: Grillo 100%

Di colore giallo paglierino, questo vino presenta sentori di frutta fresca, in particolare note agrumate con espressioni aromatiche erbacee tipiche della macchia mediterranea. Al sapore risulta amabile e la sapidità ne esprime il suo carattere. Questo vino è adatto per essere degustato a tavola in abbinamento con tutti i piatti di pesce, in particolar modo i frutti di mare.

La sua sapidità lo rende particolarmente adatto per pastasciutte e risotti conditi con pesce.

 

Gradazione alcolica: 13%

 

Tenuta regaleali - nozze d'oro

Nozze d’Oro – Contea di Sclafani DOC – Tenuta regaleali

Vitigno: Inzolia 75%, Sauvignon 25%

Nel 1984 il Conte Giuseppe Tasca d’Almerita decise di celebrare i 50 anni di matrimonio con la moglie Franca con un vino che raccontasse la storia di famiglia e il suo territorio. È nell’unicità della composizione varietale il segno del suo romanticismo, nato da Inzolia e Sauvignon (Tasca), una selezione massale di una vigna presente a Regaleali dalla fine della Prima Guerra Mondiale. L’utilizzo di lieviti indigeni lega questo vino ancor di più indissolubilmente al territorio di appartenenza.

Gradazione alcolica: 12%

 

Tenuta regaleali - lamuri

Lamurì – Sicilia DOC – Tenuta regaleali

Vitigno: Nero d’Avola 100%

Vino di colore rosso rubino intenso che non lascia trasparire la luce. Dal profumo si esaltano i sentori di piccoli frutti rossi come ciliegie accompagnati da note speziate come liquirizia e caffè. Al gusto risulta ricco, intenso e vellutato grazie ai suoi tannini morbidi e maturi. Affinamento per 12 mesi in barrique di rovere francese (Allier e Tronçais), per il 20% nuovi e per l’80% al secondo e terzo passaggio.

Gradazione alcolica: 12%

 

 

Dai il tuo voto