Pasta con la zucca alla napoletana (Pasta e Cocozza) 5/5 (1)

pasta con la zucca alla napoletana

Pasta con la zucca alla napoletana (Pasta e cocozza)

Tempo 100x100Durata: 50 min

Difficoltà: intermedia           

campania  Origine: Campania

La pasta e cocozza, o pasta con la zucca è un piatto tipico napoletano. In questa ricetta la zucca è il protagonista principale, in particolare la zucca lunga napoletana, una varietà di zucca allungata tipica di queste zone. La zucca tagliata a pezzettini viene fatta soffriggere e poi stufata lentamente, concentrando così i suoi sapori ed infine nella crema che si ottiene viene cotta la pasta, in particolare la pasta mista, tanti pezzettini di pasta di forma diversa chiamati “spezzoni” nati dalla vecchia abitudine da parte delle donne napoletane di conservare i pezzi di pasta avanzata per non sprecare mai nulla.

Ingredienti

Per 4 persone:

Pasta mista150g
Zucca lunga napoletana500g
Prezzemolo1 mazzetto
Aglio1 spicchio
Peperoncino piccante1
Olio extravergine di olivaq.b.
Saleq.b.

Prodotti tipiciProdotto tipico: Zucca lunga napoletana

Procedimento

Prendete la zucca, lavatela, eliminate la buccia e la parte con i semi ed infine tagliate la polpa a piccoli tocchettini.

Prendete un tegame di coccio, o altrimenti anche una casseruola, ben capiente, aggiungete uno spicchio d’aglio intero sbucciato e schiacciato. Poi aggiungete un filo d’olio extra vergine di oliva e il peperoncino rosso fresco tagliato a pezzettini.

Fate rosolare per bene l’aglio per un paio di minuti e poi aggiungete la zucca a tocchettini. Fate rosolare la zucca e nel frattempo fate un tritto con le foglie di prezzemole precedentemente ben lavate. Aggiungete il prezzemolo alla zucca mentre sta ancora rosolando, facendo in modo che la zucca assorbi ulteriormente gli aromi del prezzemolo. Questo per un paio di minuti a fuoco moderato e poi smorzate il tutto versando un bicchiere di acqua. A questo punto, eliminate lo spicchio d’aglio dalla cottura, incoperchiate e regolate il fuoco in modo che l’acqua mantenga leggermente il bollore.

Regolate di sale e continuate la cottura per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto la zucca facendola cuocere uniformemente e aggiungendo altra acqua se necessario. La zucca dovrà risultare sempre piuttosto liquida. Trascorso questo tempo, schiacciate le eventuali parti di zucca rimaste ancora intere e poi aggiungete 2 bicchieri di acqua (bollente se possibile in modo da non interrompere l’ebollizione)

Versate la pasta mista all’interno e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto, finchè la pasta non risulterà ben cotta. Lasciate asciugare il sugo di zucca secondo il vostro gusto, alcuni piace più brodosa, altri più “azzeccosa”.

Una volta cotta la pasta e cocozza, cioè la pasta con la zucca alla napoletana, servite, magari guarnendo con un po’ di prezzemolo fresco tritato o una grattata di pepe.

 

 

Dai il tuo voto