Pennette alla norcina 5/5 (2)

penne alla norcina

Pennette alla norcina

Tempo 100x100Durata: 20 min

Difficoltà: facile

   Origine: Umbria

Le pennette alla norcina sono uno dei primi piatti più famosi dell’Umbria. Tipica espressione della tradizione umbra, raccoglie in un singolo piatto due delle più buone espressioni tipiche di Norcia: la salsiccia di maiale ed il tartufo, che in questo squisito primo piatto, si contendono il primato dei sapori mentre un sottile strato di panna fa da sottofondo. Ricetta semplice e veloce da preparare, è una buona idea a tavola per chiunque ami gustare i sapori della montagna.

Ingredienti

Per 4 persone

Penne400g
Salsicce 4
Tartufoq.b.
Panna da cucina250ml
Vino bianco1/2 bicchiere
Pecorino grattugiatoq.b.
 Olio extravergine di oliva q.b.
 Saleq.b.

Prodotti tipiciProdotto tipico: Tartufo nero di Norcia

Preparazione

Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio. Spellate le salsicce e sbriciolatele a piccoli pezzi raccogliendoli nella padella. Fate rosolare la salsiccia mescolandola per bene finché non avrà assunto un bel colorito. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e continuate a far cuocere a fuoco medio facendo evaporare tutto il vino. Quando il vino si sarà completamente asciutto, unite la panna e mescolate il tutto. Spegnete. Aggiungete una grattata di tartufo e regolate di sale. Mescolate per bene per amalgamare tutti i sapori.

Nel frattempo prendete una pentola e riempitela di acqua. Portate ad ebollizione l’acqua e poi aggiungete una presa di sale grosso. Versate le penne e lasciatele cuocere fino ad una cottura al dente. Scolate la pasta e poi versate le penne nella padella. Mescolate per bene per far amalgamare i sapori.

Una volta amalgamati per bene tutti i sapori, dividete le penne alla norcina in porzioni e poi aggiungete una buona spolverata di pecorino grattugiato.

Servite le penne alla norcina ben calde.

Dai il tuo voto