Creme Caramel 5/5 (2)

 

Creme Caramel

Tempo 100x100Durata:  1 h 30 min + 3 h      

Difficoltà: intermedia

 Origine: interregionale

Il creme caramel è un dolce adatto ad ogni occasione. Non molto complesso nella preparazione, questo dolce consiste in crema condensata irrorata da del buonissimo caramello.

Ingredienti

Dosi per la crema

Latte500ml
Uova4
Zucchero120g
Vanigliaq.b.

Dosi per il caramello

Zucchero150g
Acquaun cucchiaio

Preparazione

Prendo un pentolino e lo riempio con il latte. Lo porto a bollore e spegnete. Immergeteci una bacca di vaniglia (incidetela per lungo) e lasciate riposare il latte caldo per circa 15 minuti a contatto con la vaniglia in modo che si aromatizzi.

In una ciotola, rompete le uova, sbattetele e poi aggiungete lo zucchero. Mescolate per bene facendo in modo che lo zucchero venga tutto ben incorporato. Poi aggiungete il tutto al latte ancora caldo, mescolando per bene tutto (togliete la bacca di vaniglia prima 😉 ).

 

Adesso occupiamoci della preparazione del caramello. Prendiamo un piccolo pentolino, versiamoci tutto lo zucchero e aggiungiamo un cucchiaio di acqua. Mettiamo il pentolino sul fuoco senza mescolare, il fuoco deve essere molto basso. Lasciate sciogliere lo zucchero e farlo via via scurire (fermatelo prima che imbrunisca troppo). Una volta ottenuto il caramello suddividetelo, versandolo in 4 grossi stampini in modo da riempire il fondo per circa 4 mm. (se volete potete utilizzare stampini più piccoli in numero maggiore oppure uno solo grande).

Adesso aggiungo la crema agli stampini finendo di riempire il volume. Prendo poi una teglia dai bordi alti e dispongo gli stampini all’interno. Poi riempio la teglia di acqua facendo in modo che il livello di acqua coincida pressoché con quello della crema all’interno degli stampini. Metto la teglia in un forno riscaldato a 160°C e lascio cuocere per circa un’ora. Controllate il grado di cottura, osservando la crema. Questa dovrà risultare abbastanza solida. Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare i vari stampini. Poi una volta freddi, metteteli in frigo e lasciateli riposare per almeno 3 ore prima di servire.

Prima di essere serviti, ribaltate lo stampino sul piatto di servizio, facendo fuoriuscire il creme caramel. Il caramello all’interno dovrebbe fuoriuscire dalla sommità del creme caramel e sommergere il dolce.

 

Dai il tuo voto