Crostini con porri e formaggio brie 5/5 (3)

Crostini con porri e formaggio brie

Crostini con porri e formaggio brie

Tempo 100x100Durata: 30 min 

Difficoltà: facile

  Origine: Interregionale

Un ottimo modo per preparare un antipasto gustoso e semplice è quello di preparare un vassoio di crostini con porri e formaggio brie fuso. Il sapore deciso (ma non genera fastidi come la cipolla) del porro e la morbidezza del formaggio fuso si equilibrano tra di loro con la croccantezza del pane abbrustolito creando un buonissimo piatto per cominciare un pranzo o una cena. Piatto facile da preparare e abbastanza economico.

Ingredienti

Porro1
Formaggio Brie200g
Pane4 fette
Olio extravergine di olivaq.b.
Pepeq.b.
Saleq.b.

Procedimento

Prendete il porro, lavatelo e togliete le parti non buone come quella vicino alla radice e la parte verde fogliare. Poi in un tagliare tagliatelo a rondelle sottilissime e sfogliatele in modo da ottenere tanti anellini che potrete sminuzzare ulterioremente se preferite.

Prendete una padella aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, il porro tagliato ed una bella grattata di pepe nero.

Crostini con porri e formaggio brie - ricetta

Fate rosolare per bene il porro mescolando di continuo e aggiungendo un po’ d’acqua per favorire la cottura.

Crostini con porri e formaggio brie - ricetta

Quando il porro si sarà sufficientemente imbiondito (attenzione a non far bruciare il porro altrimenti da verde diventa bruno), prendete il formaggio brie e tagliatelo a piccoli dadini e poi aggiungetelo al porro in cottura.

Crostini con porri e formaggio brie - ricetta

Continuate la cottura finchè tutto il brie non si sarà perfettamente fuso. Poi aggiungete un’ulteriore grattata di pepe nero.

Crostini con porri e formaggio brie - ricetta

Riscaldate il forno a 180°C e tagliate il pane per ottenere 4 fette che dividerete a metà. Prendete una teglia e fate tostare per bene le fette di pane, alla fine otterrete 8 crostini. . Aiuntandovi con un cucchiaio disponete sopra ogni crostino il porro con il formaggio fuso in modo da ricoprirlo per bene. Poi infornate e continuate la cottura.

Crostini con porri e formaggio brie - ricetta

Durante la cottura (quando vedrete che il formaggio brie comincierà leggermente a sfriggere), accendete il grill nella parte superiore del forno ed avvicinate la teglia ad esso. Fate così in modo da far tostare per bene il formaggio nella parte superiore dei crostini.

 

Dai il tuo voto