Gnocchi di Zucca

gnocchi di zucca

Gnucca di Zucca

Tempo 100x100Durata: 45 min

ricetta difficolta intermediaDifficoltà: intermedia

   Origine: Interregionale

Gli gnocchi di zucca sono una ricetta originale per presentare a cena qualcosa di nuovo. Al posto delle patate, questi gnocchi vengono preparati utilizzando la tenera polpa di grosse zucche arancioni e succose. Buoni con diversi condimenti: si possono preparare semplicemente con burro e salvia, oppure preparare dei sughi più ricercati come un sugo di pancetta e cipolle.

Ingredienti

Zucca (polpa)600g
Farina300g
Burro2 noci
Salvia4 foglie
Parmigiano Reggiano grattugiatoq.b.
Olio extravergine di olivaq.b
Saleq.b.

Preparazione

Prendete la zucca, eliminate la buccia e poi tagliate la polpa a pezzi. Raccogliete i pezzi in una teglia e mettete in forno a 180°C a cuocere per circa 30 minuti. Alternativamente potete utilizzare il forno a microonde, eliminando però tutta l’acqua che si formerà sul fondo del contenitore.

gnocchi di zucca

Dopo la cottura la polpa di zucca dovrà risultare morbida e malleabile. Passatela attraverso un passaverdure in modo da ottenere una morbida polpa arancione. Se non avete un passaverdure, potete utilizzare uno schiacciapatate o un frullatore. Fate attenzione che la polpa di zucca non risulti acquosa, se fosse così cercate di eliminare il liquido in eccesso, potrebbe compromettere la riuscita della ricetta.

gnocchi di zucca

Preparate una spianatoria e versate la farina al centro formando la classica fontana con l’incavo al centro. Versate nel centro la polpa di zucca, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva ed infine una presa di sale. Cominciate ad impastare, cercando di fare incorporare per bene la polpa di zucca alla farina. Una volta ottenuto un impasto morbido e abbastanza omogeneo, formate una palla e lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti.

gnocchi di zucca

Trascorsi i 30 minuti, riprendete l’impasto e continuate ad impastare. Suddividete l’impasto in porzioni, e ricavate da ciascuna di esse un piccolo bastoncino, facendo arrotolare l’impasto con il palmo delle mani. Con un coltello tagliate il bastoncino a piccoli pezzettini di circa 2 cm di spessore. Ognuno di questi pezzettini sarà uno gnocco, regolatevi quindi sulle dimensioni a seconda del vostro gusto.

gnocchi di zucca

Riempite una pentola di acqua e portate ad ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale ed infine versateci gli gnocchi di zucca. Dopo meno che una decina di minuti, vedrete affiorare gli gnocchi, quando saranno a galla significherà che gli gnocchi di zucca saranno cotti. Toglieteli dall’acqua bollente utilizzando un mestolo forato.

gnocchi di zucca

In una padella aggiungete due grosse noci di burro e 4 foglie di salvia. Riscaldate il burro ed una volta sciolto fatelo leggermente soffriggere in modo da insaporirsi con le foglie di salvia. Usate il condimento per insaporire gli gnocchi di zucca.

gnocchi di zucca

Servite gli gnocchi di zucca ben caldi, aggiungendo una buona spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

 

Dai il tuo voto