Papaccelle ripiene di carne 5/5 (2)

papaccelle ripiene di carne

Papaccelle ripiene di carne

Tempo 100x100Durata: 1h 20 min

Difficoltà: media

   Origine: Interregionale

Le papaccelle ripiene di carne sono una buona ricetta da preparare la sera. Le papaccelle, tipiche della zona campana, sono una varietà di peperoni particolari per la loro forma tonda, adatta ad essere riempita con un ripieno e dalla buccia estremamente morbida. Quindi le papaccelle si prestano bene cotte al forno e ripiene di carne, rimanendo così un piatto facile da digerire, ma allo stesso tempo molto saporito.

Ingredienti

Per 4 persone:

Emmenthal60g
Papaccelle8
Cipolla o scalogno1
Carne macinata di manzo300g
Uova1
Pane100g
Vino bianco1/2 bicchiere
 Olio extravergine di olivaq.b.
Pepeq.b.
 Saleq.b.

Prodotti tipici Prodotto tipico: Papaccella

Preparazione

Prendete 8 papaccelle e dopo averle lavate, rimuovete la parte superiore con un coltello tagliando trasversalmente. Poi, sempre con il coltello smuovete l’interno pieno di semi e della parte bianca.

papaccelle ripiene di carne

Prendete una ciotola e versateci all’interno il pane. Riempitela di acqua e lasciate il pane in ammollo per almeno 10 minuti. Poi scolate l’acqua, rimuovete la scorza del pane e dopo aver strizzato la mollica, sbriciolatela.

papaccelle ripiene di carne

Prendete le parti superiori delle papaccelle, e rimuovete dal gambo centrale verde tutte le parti di peperone rosse e buone.

papaccelle ripiene di carne

Sminuzzate i pezzi di papaccelle ottenuti ottenendo una specie di trito grossolano.

papaccelle ripiene di carne

Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, la cipolla o lo scalogno tritato. Lasciate rosolare la cipolla ed il peperone per circa 5-6 minuti, poi smorzate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Abbassate il fuoco e continuate la cottura finchè il peperone non si ammorbidisca.

papaccelle ripiene di carne

Prendete una ciotola e aggiungete la mollica di pane sbriciolata. Sminuzzate l’emmenthal a piccoli pezzettini (il più piccoli possibile) e uniteli al pane ammollato nella ciotola. Infine aggiungete la carne di manzo macinata.

papaccelle ripiene di carne

Cominciate a mescolare. Poi aggiungete una presa di sale fino, un uovo intero e i peperoni con le cipolle rosolati in padella.

papaccelle ripiene di carne

Continuate a mescolare finchè non otterrete un impasto il più possibile omogeno e malleabile (l’impasto dovrà facilmente agglomerarsi su se stesso).

papaccelle ripiene di carne

Prendete le papaccelle svuotate e riempitele una dopo l’altra con l’impasto di carne appena preparato.

papaccelle ripiene di carne

Disponete le papaccelle su di una teglia ed aggiungete un filo d’olio di oliva. Riscaldate il forno a 180°C ed infornate le papaccelle ripiene. Lasciate cuocere le papaccelle per circa 40 minuti. Poi sfornate.

papaccelle ripiene di carne

Servite le papaccelle ripiene di carne ben calde e appena sfornate, distribuendone due per piatto.

Dai il tuo voto