Polpette di manzo e peperoni 5/5 (2)

polpette di manzo e peperoni

Polpette di manzo e peperoni

Tempo 100x100Durata: 1h 20 min

Difficoltà: media

   Origine: Interregionale

Le polpette di manzo e peperoni sono una variante delle classiche polpette di manzo, che arricchite di peperoni diventano ancora più gustose e sfiziose. Ricetta certamente da provare, sono ottime da spizzicare una dopo l’altra.

Ingredienti

Per 4 persone:

Peperone rosso1
Cipolla o Porro1
Carne macinata di manzo300g
Uova2
Pane100g
Vino bianco1/2 bicchiere
Noce moscataq.b.
Prezzemolo1 mazzetto
Pangrattatoq.b.
Olio extravergine di olivaq.b.
Olio per friggere
Pepeq.b.
 Saleq.b.

Preparazione

Prendete il peperone rosso, lavatelo per bene, poi dopo aver rimosso il gambo e la parte bianca all’interno ricca di semi, sminuzzateli per ottenere un trito con la polpa. Stessa cosa fatela con il porro o la cipolla.

polpette di manzo e peperoni

Prendete una ciotola e versateci all’interno il pane. Riempitela di acqua e lasciate il pane in ammollo per almeno 10 minuti. Poi scolate l’acqua, rimuovete la scorza del pane e dopo aver strizzato la mollica, sbriciolatela.

papaccelle ripiene di carne

Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, la cipolla o il porro tritato. Lasciate rosolare la cipolla ed il peperone per circa 5-6 minuti, poi smorzate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Abbassate il fuoco e continuate la cottura finché il peperone non si ammorbidisca.

papaccelle ripiene di carne

Prendete una ciotola e aggiungete la mollica di pane sbriciolata. Aggiungete la carne di manzo macinata, una macinata di pepe ed un po di noce moscata grattugiata. Infine aggiungete anche un po’ di sale.

papaccelle ripiene

Cominciate a mescolare. Poi aggiungete una presa di sale fino, un uovo intero e i peperoni con le cipolle rosolati in padella. Lavate il prezzemolo e sminuzzate le foglie. Aggiungete il trito di prezzemolo all’impasto.

papaccelle ripiene

Continuate a mescolare finchè non otterrete un impasto il più possibile omogeno e malleabile (l’impasto dovrà facilmente agglomerarsi su se stesso). Cominciate a preparare con l’impasto delle polpette di circa 3-4 cm di diametro. Riempite un contenitore con un albume d’uovo sbattuto e in un altro contenitore versate del pangrattato. Passate le polpette dapprima nell’albume e poi nel pan grattato.

polpette di manzo e peperoni

Prendete una pentola od una padella adatta alla frittura e riempitela con olio per friggere. Portate ad alta temperatura l’olio e poi friggete le polpette una dopo l’altra. Fatele indorare per bene su tutta la superficie uniformemente, poi una volta cotte toglietele dall’olio di frittura e poggiatele su di un foglio di carta assorbente da cucina in modo da lasciarle asciugare per bene.

polpette di manzo e peperoni

Servite le polpette di manzo e peperoni appena pronte, ben calde.

Dai il tuo voto