Liguria

Con la denominazione Riviera Ligure di Ponente DOC indichiamo una serie di vini di diverse tipologie che si caratterizzano a seconda del vitigno utilizzato: Granaccia (Alicante), Granaccia Superiore, Granaccia Passito, Moscato, Moscato Frizzante, Moscato Vendemmia Tardiva, Moscato Passito, Pigato, Pigato Superiore, Pigato Passito, Rossese, Rossese Passito, Vermentino, Vermentino Superiore, Vermentino Passito. Tutti questi vitigni devono essere prodotti in una serie di comuni distribuiti nelle provincie di GenovaSavona ed Imperia.

LEGGI

Con la denominazione Rossese di Dolceacqua DOC o Dolceacqua DOC si descrivono due tipologie di vino, quella normale e quella Superiore. L’area di produzione comprende il comune di Dolceacqua, da cui prende il nome, ed una serie di comuni limitrofi tutti appartenenti alla provincia di Imperia.

LEGGI

La denominazione Cinque Terre DOC descrive diverse tipologie di vino prodotte all’interno di un ristretto territorio comprendente i comuni di Riomaggiore, Vernazza, Monterosso e La Spezia tutti appartenenti alla provincia di La Spezia.

LEGGI

Il Basilico Genovese è una particolare selezione (cultivar) di piante di basilico (Ocinum basilicum) ottenuta da secoli di coltivazioni e selezioni degli esemplari migliori. Nel corso degli anni, questa particolare selezione ha raffinato le sue caratteristiche sia organolettiche che di resa, ottenendo un basilico che, proprio per le sue qualità, ha raggiunto una notorietà in tutto il territorio italiano e anche all’estero.

LEGGI

Le trenette, o linguine al pesto, è un piatto ligure è conosciutissimo in tutte le nostre tavole, e si è diffuso per tutto il territorio nazionale e anche all’estero.  Però non tutti sanno che il vero piatto comprende non solo l’uso del pesto alla genovese per condire la pasta, ma questo viene affiancato dalle patate e fagiolini lessati. 

LEGGI

Brandacujun è una ricetta tradizionale ligure. I marinai che frequentavano i locali dei vari porti liguri erano soliti incitare il cuoco alla cottura del piatto  “Branda cujun che ciù ti u brandi, ciù u l’è bon!” (“Agita stupido, che più lo agiti, più è buono!”), da qui ecco derivare il nome. Piatto semplice e povero, come molti piatti della tradizione ligure, è composto di patate e stoccafisso, che agitati sul tegame, vengono a formare una specie di crema.

LEGGI

baci di Alassio sono un dolce tipico della Liguria. La tradizione riporta che fu Rinaldo Balzola, un pasticciere dei Savoia ad inventare questo dolce nel lontano 1910. La cittadina di Alassio ha sposato questa ricetta e ne ha fatto il simbolo della sua tradizione gastronomica.

LEGGI