Ricette tipiche lombarde

Ricette della Lombardia, Ricette lombarde

Le ricette tipiche della Lombardia

Il popolo lombardo, nonostante condizionato dai suoi ritmi frenetici di vita e di lavoro, conserva giustamente il suo attaccamento alle proprie tradizioni e alle proprie identità. Tradizioni che si ritrovano nella gastronomia lombarda ricca di piatti cucinati seguendo ricette antiche: il risotto alla milanese, la polenta uncia, la cassoeula sono piatti che esprimono fortemente le tradizioni della campagna lombarda. Ma i sapori di questa terra sono espressi anche dai salumi e dai prestigiosi formaggi provenienti non solo dalla pianura ma anche dal territorio alpino.

La Lombardia è sempre stata una regione generosa grazie proprio alle sue alte potenzialità produttive e alle numerose vie di comunicazione che nella storia hanno fatto sì che questa regione fosse il crocevia di numerose culture (Etruschi, Celti, Romani, Longobardi, Franchi, e poi più recentemente Spagnoli, Francesi e Austriaci). Ogni angolo della Lombardia ha saputo così appropriarsi di numerosi apporti esterni, integrandoli ed adattandoli alla propria cultura, alle proprie esigenze e utilizzando i prodotti locali come materia prima.

Un signore milanese presenta a Giulio Cesarea e ai suoi ufficiali un piatto che troveremo in tutti i menu del mondo: gli asparagi conditi con il burro, prodotto tipico di una parte d’Europa in cui si può dominare l’acqua per irrigare e si riesce a conservare il ghiaccio. Mentre il riso cresce accanto alla marcita, la “bergamina” emigra dalla pianura agli alpeggi e ne torna nei giorni dell’equinozio. Virgilio non ci precisa di quali prodotti si adornassero le rozze tavole del pastore Menalca, ma nella gerarchia mondiale dei latticini entrano per primeggiare il grana e il mascherpone, il gorgonzola e il taleggio, la robiola, lo stracchino e il bitto valtellinese.

lombardia - tortelli di zucca

Fedele nei secoli si potrebbe ripetere (assente l’ironia) per il lombardo uso cucinario. Ma attenzione: tanto il lombardo, il milanese in particolare, è attivo, inquieto, instabile sul lavoro, quanto calmo e pacioso, pronto a dare e ricevere, in cucina. Una gastronomia, la lombarda, bonaria, larga, capace di soddisfarlo e tuttavia di non appesantirlo, di lasciargli riprendere, se proprio vuole, se proprio non si sa sottrarre alla malattia del secolo, di lì a poco il lavoro, il traffico vertiginoso del danée.

Ricette lombarde - Risotto alla milanese

Il risotto con lo zafferano, forse la più celebre, la più imitata all’estero delle ricette italiane (per quel suo colore vivo giallo oro, che ha suggestioni e cedimenti all’arancio, per i suoi grani divisi, al dente, ma legati nella manteca), è certo il piatto primo, più significativo. Ti accontenta senza gravare se non esageri; se esageri peggio, o meglio, per te. Sulla riga, pressappoco, se esageri prenditela con te stesso: la costoletta, l’ossobuco, il bollito, il minestrone e le minestre in Milano; la zuppa pavese; i casonsei a Bergamo, gli osei scapacc a Brescia, i marubini di Cremona, i tortelli cremaschi (in racchiuso involucro l’insidia dolce di un ripieno “maggiorato” da marsala e amaretti), la serie stessa delle polente e così via. Fa eccezione, forse, la sola cazzoeula, l’intruglio colorito di sapori, che accomuna, indigesti l’une e l’altro, verze e maiale. Qui basta l’assaggio, e subito capisci: esige lunghe digestioni, la parentesi calma del riposo. E’ piatto quindi invernale; da mangiarsi in una placida sera, al fuoco del camino, se appena ce la fai.

Antipasti

Sciatt ricettaSciatt

Primi piatti

Capunsei mantovaniCapunsei mantovani
casoncelli alla bergamascaCasonsei o Casoncelli alla bergamasca
casoncelli alla brescianaCasonsei o Casoncelli alla bresciana
gnocchetti alla chiavennascaGnocchetti alla chiavennasca
PizzoccheriPizzoccheri
Riso al saltoRiso al salto
Risotto in cagnone
risotto di zucca alla mantovana mRisotto di zucca alla mantovana
Risotto alla mantovana - risotto alla pilotaRisotto alla mantovana (Riso alla pilota)
Risotto alla milaneseRisotto alla milanese
tortelli alle orticheTortelli alle ortiche
Tortelli di zucca

Secondi piatti e piatti unici

Cotoletta alla milanese
Lavarello in carpioneLavarello in carpione
Luccio in salsa alla mantovanaLuccio in salsa alla mantovana
luganega al sugo con polentaLuganega al sugo con polenta
Missoltini e polenta
Ossobuco alla milaneseOssobuco alla milanese

Contorni

Mostarda di CremonaMostarda di Cremona
Mostarda mantovana

Dolci

Polenta e osei dolcePolenta e osei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.