Piemonte – Vini

Piemonte

I vini del Piemonte

Il territorio del Piemonte si trova per il 30% in collina, per il 26% in pianura e per il 44% in montagna. Con ciò, più del 90% della produzione vitivinicola regionale avviene nelle zone collinari, con sistemi di allevamento moderni (guyot, controspallatura). I vitigni coltivati sono in maggior parte a bacca rossa, con qualche rimarchevole eccezione autoctona a bacca bianca.

Il Piemonte può essere suddiviso in 8 zone vitivinicole principali. Nella zona a nord di Novara e Vercelli troviamo la Gattinara DOCG e la Ghemme DOCG e le DOC Lessona, Bramaterra, Boca, Sizzano e Fara. Vitigni principali sono il Nebbiolo, chiamato in questa zona Spanna, la Croatina, la Barbera e il bianco Erbaluce.

Vini del Piemonte - Monferrato

Al confine con la Valle d’Aosta troviamo le DOC Canavese e Carema, sempre con i vitigni Nebbiolo ed Erbaluce. Vicino a Torino la Callina Torinese DOC (vitigni Freisa, Barbera, Bonarda e Dolcetto) e la DOCG Erbaluce di Caluso.  La zona del Monferrato, compresa tra Asti, Casale Monferrato, Ovada e Gavi comprende tra le altre le DOCG Barbera del Monferrato Superiore, Brachetto d’Acqui, Dogliani, Ovada, Gavi e Ruchè di Castagnole Monferrato, con i vitigni Moscato Bianco, Cortese, Grignolino e le Malvasie a bacca nera di Casorzo e Schierano, in aggiunta agli altri già menzionati.

Vini del Piemonte - Langhe

L’Astigiano, importante zona spumantistica con il Moscato Bianco, che comprende anche la Loazzolo DOC famosa per il Moscato passito. La zona del Tortorese in cui, oltre a Cortese e Barbera, segnaliamo il bianco autoctono Timorasso.

Il fiume Tanaro divide due delle più importanti zone vinicole della regione: a sinistra del fiume la Roero DOCG con i vitigni Nebbiolo, Barbera e Arneis. A destra la Langa, con le Barolo DOCG e Barbaresco DOCG (Nebbiolo, ma anche Ruchè, Barbera e Dolcetto) e Dogliani (Dolcetto).

Abbinamento vinoVini

DOP – DOCG (vini a denominazione di origine controllata e garantita)

DOP – DOC (vini a denominazione di origine controllata)