Puglia

La denominazione Moscato di Trani DOC descrive una particolare tipologia di vino in due versioni: Dolce Naturale e Liquoroso. Le uve utilizzate per la realizzazione di questi vini devono essere prodotti in una serie di comuni della provincia di Bari e Foggia.

LEGGI

La denominazione Primitivo di Manduria DOC descrive una particolare tipologia di vino, anche nella versione Riserva, ottenuti da uve Primitivo prodotte esclusivamente nel comune di Mandura e nei comuni limitrofi a cavallo tra le provincie di Taranto e Brindisi.

LEGGI

La denominazione Negroamaro di Terre d’Otranto DOC descrive due particolari vini Rosso e Rosato anche nella versione Riserva, ottenuti da uve Negramaro prodotte nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto.

LEGGI

La burrata è un prodotto tipico della Puglia. La zona di produzione è quella di Adria e Martina Franca in provincia di Taranto. Lo schema di produzione di questo particolare prodotto caseario ricalca quello della mozzarella, ad eccezione della fase di filatura e di una fase di farcitura.

LEGGI

La soppressata di Martina Franca è un insaccato tipico della Puglia. Da sempre rinomata per la produzione di insaccati di altissima qualità, Martina Franca è sempre stata un punto di riferimento per le zone circostanti nella produzione di insaccati e nella lavorazione del maiale in generale. Infatti moltissime sono le specialità norcine tipiche di questa cittadina dell’Itria, utilizzando esclusivamente la carne di maiale allevati in loco. La pancetta è proprio una delle eccellenze di tale produzione.

LEGGI

Uno dei protagonisti assoluti della cucina tipica pugliese è proprio il lampascione, pampascione (nel salento) o cipolla canina, un bulbo di una pianta erbacea che in questa regione è molto apprezzata e diffusa, mentre per gran parte del resto d’Italia è pressochè sconosciuto.

LEGGI

I panzerotti sono una specialità di Bari. Cibo da strada, sia al forno che fritti (quelli originali), i panzerotti sono da sempre una delle specialità più amate dai baresi. Comodi da mangiare, saporitissimi, sono anche facili da preparare, nascondono al loro interno un ricco ripieno che generalmente va dalla mozzarella e pomodoro ad altri ripieni molto più ricchi e variegati.

LEGGI

Le orecchiette con le cime di rapa sono forse il piatto più famoso della cucina tradizionale pugliese. Piatto di origini povere e di tradizione contadina ha saputo con il tempo conquistare tutte le tavole, non solo quelle della Puglia, ma di tutta Italia.

LEGGI

pasticciotti sono dei dolcetti tipici del Salento in Puglia. Dolce di antica tradizione (già se ne parla nei documenti del 1700) è un piccolo dolcetto di pasta frolla ripieno di crema. Con delle piccole varianti spesso la crema all’interno viene arricchita da altri ingredienti come per esempio la marmellata di amarene, oppure al cioccolato.

LEGGI