Le ricette tipiche tirolesi e trentine

Trentino Alto Adige

Le ricette tipiche del Trentino – Alto Adige

Due cucine così diverse, e così simili. Diverse per profonde ragioni storiche, simili per ragioni geografiche. La storia le divide ma la montagna le unisce. La cucina del Trentino e subito scrivi polenta. La trovi nei modi più diversi ad accomunare usi tanto alpigiani: con la farina gialla, con la farina di grano saraceno e anche mista, e sì anche con le patate. Polenta a far l’uso del pane; semplice, affettata o, più complicata “pasticciata”, con il burro di malga, con vino bianco ed olio crudo, o con il largo taglio dei formaggi locali. La cucina del Trentino e subito scrivi funghi.

Trentino Alto Adife - Polenta

Non si esaurisce certo con polenta e funghi; basta citare, piatti di rigida “fattura” locale (e quindi sconsigliabili fuori): la minestra di fregoloti e le zanzarelle tra le minestre; le tagliatele smalsade tra le paste asciutte: la torta e i tortei di patate, i profezeni, i capuss, lo stufà de castrà e le rane embragade tra i piatti di mezzo.

La cucina d’Alto Adige ovvero il trionfo delle minestre in brodo (e forse sarebbe più giusto chiamarle zuppe, poichè, quasi sempre, il pane nero di mistura (segala e grano) vi fa giuoco. O quanto meno la negazione delle minestre asciuttte (i ravioli di Pusteria fanno eccezione).

Non si esaurisce con le minestre in brodo: basta citare le gefulltes Gemuse, verdure ripiene, gli Hausplatte, piatti di famiglia, in cui le casalinghe reggitrici assommano, con sapienza, monumentali allessi agli gnocchi di fegato (Leberknodeln) e alle verdure (patate soprattutto). Già che ci siamo, aggiungiamo anche i Knodeln, gnocchi o meglio “gnocconi” di magro a base di pane raffermo, farina, latte, burro e aromi, e di grasso (tra cui i Leberknodeln appena citati).

Knodel - zuppa di canederli

Al solito, Trentino e Alto Adige, hanno specialità sia naturali, i funghi già citati, i piccoli frutti rossi (mirtilli, lamponi, more, ecc) dei boschi, i pesci dei bacini lacustri, la caccia di pelo e di piuma, i celeberrimi frutti e le verdure, sia acquisite.

Antipasti

bretzelBretzel
carne salada e fasoiCarne salada e fasoi

Primi piatti

Canederli (Speckknödel)
frittatensuppeFrittatensuppe
gulaschsuppe - zuppa di gulaschGulaschsuppe
Spätzle alla tiroleseSpätzle alla tirolese
spatzle verdiSpätzle verdi
SchlutzerSchlutzer
StrangolapretiStrangolapreti
tagliatelle al ragù di caprioloTagliatelle al ragù di capriolo
Tris di canederliTris di canederli
Vellutata di finferliVellutata di finferli
zuppa d'orzo alla trentinaZuppa d’orzo alla trentina

Secondi piatti e piatti unici

GrostlGröstl
Spare Ribs - Costine di maialeSpare ribs – Costine di maiale
Tafelspitz ricettaTafelspitz
Uova alla tirolese (con speck e patate)Uova alla tirolese
wienerschnitzelWienerschnitzel

Contorni

Insalata di crautiInsalata di crauti

Dolci

apfelkiachl - frittelle di meleApfelkiachl – Frittelle di mele
Kaiserschmarrn 
KrapfenKrapfen
StraubenStrauben
Strudel di meleStrudel di mele
Torta di Linz - Linzer TorteTorta di Linz – Linzer torte
Torta saracena con i mirtilli – Schwarzplententorte