Circeo DOC

vitignoVitigni Vari

La denominazione Circeo DOC descrive diverse tipologie di vino tra cui Bianco, Rosso e Rosato anche nelle versioni Riserva, Spumante, e con le tipologie monovitigno come Trebbiano, Sangiovese, Merlot. Questi vini sono ottenuti da uve prodotte nei comuni di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina, tutti situati in provincia di Latina.

Circeo DOC

Il territorio di produzione comprende un territorio pianeggiante o dolcemente collinare della parte meridionale dell’Agro Pontino con esposizione generale orientata verso ovest. I terreni, derivanti da sedimenti continentali fluvio-lacustri, eolici e piroclastici sono costituiti da sabbie delle Dune antiche e da depositi formatisi in ambiente fluvio palustre costituiti da alternanze di livelli sabbiosi, sabbioso-argillosi e da formazioni di natura travertinosa.

Circeo DOC
Il clima dell’area è caratterizzato da precipitazioni normali (mediamente 900 mm) con scarse piogge estive ed aridità molto pronunciata nei mesi estivi e da una buona temperatura media annuale.

I vitigni idonei alla produzione del vino in questione sono il Trebbiano toscano, la Malvasia del Lazio, il Sangiovese ed il Merlot. Per i nuovi impianti e reimpianti la densità non può essere inferiore a 3000 ceppi per ettaro.
Le basse rese produttive (97 hl/ha per il bianco, rosso e rosato 78 hl/ha per il merlot) contribuiscono a conferire ai vini particolare equilibrio e complessità.

 

Dai il tuo voto