Olbia 28 Ottobre – Il gran galà del Vermentino

Sardegna, terra ricca di tradizioni, di ricette tipiche e di vini meravigliosi, vuole anche quest’anno celebrare un evento totalmente dedicato al Vermentino, uno dei principali protagonisti del panorama enologico italiano. L’evento si terrà ad Olbia il 28 Ottobre 2017 presso il Geovillage, un resort situato a pochi chilometri dalla Costa Smeralda.

Olbia 28 Ottobre - Gran galà del Vermentino

Il Gran Galà del Vermentino

Durante l’evento si potranno degustare i vini partecipanti al concorso accompagnati da assaggi dei prodotti tipici locali. Inoltre si terranno 4  masterclass di degustazione (solo su prenotazione) in cui parteciperanno molti giornalisti del settore enogastronomico sia nazionale che internazionale.

vermentino - vitigno

Il Vermentino

Anche se la Sardegna ha da sempre legato il suo nome alla produzione di vini di qualità ottenuti da uve Vermentino (basti pensare al Vermentino di Gallura DOCG) anche altre regioni hanno, seppure in misura minore, nel loro panorama enologico, alcuni vini basata su questo fantastico vitigno. Regioni come Liguria, Toscana e Lazio infatti hanno nella loro produzione regionale alcune tipologie di vino basate sul Vermentino, un vitigno che trova il suo habitat naturale nelle coste settentrionali del Mar Tirreno.

Quindi all’evento verranno presentati non solo i vini provenienti dalla Sardegna, ma anche delle altre regioni, tutte accomunate dalla produzione di questo stupendo vitigno.

Olbia 28 Ottobre - Gran galà del Vermentino 2

Il Concorso

Il Gran Galà del Vermentino si concluderà con la proclamazione dei vincitori del Primo Concorso Enologico Nazionale Vermentino. I vini partecipanti all’evento verranno infatti presentati al concorso che si terrà all’Enoforum di Monti (OT), nei giorni precedenti (27 e 28 Ottobre) dove una giuria di esperti composta da giornalisti, enologi e delegati AIS, FIS, ASPI e ONAV, valuteranno quali saranno i vini vincitori.

I promotori del consorso sono l’Associazione APS Promo Eventi,  l’Agenzia regionale Laore e il Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG.

Per info e prenotazioni:
Geovillage – Olbia
Tel. +39 0789 554004
reservation@geovillage.it

Per info e prenotazioni delle Masterclass:
apsprmoeventi@gmail.com

 

Dai il tuo voto