Antipasto

Filetti di Sugarello su letto di Scarola 5/5 (1)

Oggi vi proponiamo i filetti di sugarello su letto di scarola, una ricetta di pesce povera, ma molto saporita e nutriente. I mari italiani sono ricchi di pesce come lo è anche la nostra cucina. Spesso siamo abituati a preparare piatti sempre con i soliti pesci, ma molti di essi non sono nè stagionali nè provengono dai nostri mari. Il Sugarello è un pesce molto comune, buono da mangiare e non molto costoso, e si adatta bene a molte preparazioni, come anche questo abbinamento con la scarola.

Filetti di Sugarello su letto di Scarola

Durata: 30 min

Difficoltà:  Intermedia

Origine: Interregionale

Vino in abbinamento: Ischia DOC Biancolella

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 4 Sugarelli
  • 1 Kg di Scarola
  • 2 spicchi di aglio
  • Olive (opzionali)
  • Pinoli (opzionale)
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete la scarola, lavatela per bene sotto l’acqua corrente e togliete le eventuali foglie esterne non buone. Mettete a bollire una pentola di acqua bollente salata e sbollentate la scarola. Scolatela per bene e poi ripassatela in padella insieme ad uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete durante la cottura, un po’ di sale, e anche delle olive e dei pinoli se preferite.

Nel frattempo, sfilettate i sugarelli lasciando la pelle attaccata ad ogni filetto. Se volete fatevi sfilettare i sugarelli dal vostro pescivendolo di fiducia. Prendete una padella aggiungete un sottile filo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio scamiciato. Fate rosolare il filetto di sugarello tenendo a contatto il lato con la pelle con la padella.

Aggiungete un po’ di sale. Potete insaporire anche con una miscela di erbe aromatiche e/o spezie in polvere, versandola leggermente sulla parte superiore.

Filetti si sugarello su scarola

Servite le porzioni, distribuendo dapprima la scarola ripassata e formando un letto su cui poi andrete ad adagiare due filetti a persona. Servire i filetti di sugarello su letto di scarola assolutamente caldi.

Filetti si sugarello su scarola

Filetti di Sugarello su letto di Scarola

Oggi vi proponiamo i filetti di sugarello su letto di scarola, una ricetta di pesce povera, ma molto saporita e nutriente.
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana

Dai il tuo voto