Papaccelle sottaceto

papaccelle sottaceto

Papaccelle sottaceto

Tempo 100x100Durata: 1 mese

 mattarelloDifficoltà: facile

campania Origine: Campania

Le papaccelle sottaceto sono una tradizione tipica napoletana. Particolare varietà di peperone rosso, queste piccole delizie sono da sempre un’ingrediente fondamentale di molte pietanze napoletane. In particolare si preparano sottaceto per essere utilizzate come ingrediente fondamentale dell’insalata di rinforzo a Natale. Dato che richiedono 1-2 mesi di preparazione è necessario però provvedere in tempo per la loro preparazione, altrimenti anzi che a Natale sono pronte per carnevale 😉

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

Papaccelle4
Aceto di vino1/2 litro
Sale grossoq.b.

Prodotti tipiciProdotto tipico: Papaccella napoletana

Preparazione

Prendete le papaccelle e pulitele per bene con un panno pulito. Non vanno assolutamente lavate con acqua, ma devono essere il più asciutte possibile.

Mettete le papaccelle in un contenitore di vetro sterile in grado di contenere 4 papaccelle con tutto il gambo. Non tagliatele, né eliminate i semi all’interno. Aggiungete una presa di sale grosso (mezzo cucchiaio). Poi riempire il contenitore con l’aceto fino a ricoprire le papaccelle.

Chiudete il tappo e lasciatele macerare al buio per oltre 1 mese. Controllate il livello di aceto che non dovrà mai scendere in modo da scoprire le papaccelle.

Dai il tuo voto