Baladin – Elixir 4.5/5 (2)

Birra Baladin Elixir

Baladin – Elixir

Stile: Belgian Strong Ale

Alc. 10%

Coppa – Servire a 9-11°C

La birra Elixir è una Belgian Strong Ale dalla personalità  femminile ed erotica. La sua gradazione alcolica elevata è di 10% ed è decisamente da provare in tavole “decisse ed ardite”. Birra adatta per chi ama i gusti decisi fruttati e caramellati.

Non appena versata si presenta con un bel colore ramato con lucenti sfumature aranciate. La schiuma è densa e persistente. Note di frutta gialla sciroppata risaltano immediatamente con un sentore di caramella toffee da sottofondo. Al gusto risulta di sapore caldo e complesso con note di dattero. Persistente nel finale.

La birra Elixir è una birra ad alta fermentazione. La fermentazione avviene con un ceppo di lieviti usati per il Whisky di Islay. Questa scelta non convenzionale porta ad una birra che definiremmo “demi-sec”, delicata come uno champagne ma ricca come un Whisky torbato. Una birra forte, ideale da sorseggiare a tarda sera, ma anche ideale da abbinare ad una cena a base di formaggi stagionati e cacciagione.

Il birrificio Baladin si trova a Piozzo, in provincia di  Cuneo. Nato nel 1996 dall’esperienza della birreria “Le Baladin”, Baladin è stato uno dei primi birrifici a rilanciare la tradizione della birra artigianale in Italia.

Dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.