Birra Amiata – Caronte 3/5 (1)

birra amiata caronte

Birra Amiata – Caronte

La Caronte, diversamente da quanto si potrebbe pensare per una birra scura, non è dedicata al traghettatore di anime presente nella mitologia classica e neppure al satellite di Plutone, ma ad una persona, Mirko Santi, a cui era stato dato questo soprannome in virtù degli “occhi di bragia” e del comportamento piuttosto “energico” tenuto in panchina in qualità di allenatore. E’ proprio l’energia ciò che accomuna la persona alla birra, infatti la Caronte ha un buon sapore di caffè e di ginseng, sostanze dalle caratteristiche toniche ed energetiche.
Viene prodotta utilizzando 10 diverse varietà di malto e luppoli inglesi. Un ingrediente fondamentale si rivela anche l’acqua, quella dell’acquedotto del Fiora, particolarmente pura e leggera, proprio perché attraversa lunghi strati di roccia porosa di origine vulcanica.

La Caronte ha una schiuma generosa, in parte velocemente ritenuta dalla birra. Di colore nero come la notte, presenta note iniziali di orzo tostato e caffè. Il sapore di orzo tostato e di caffè inizialmente prevalgono sul resto. Se la birra è prodotta in inverno possono essere percepite delle note citriche dovute ai lieviti americani. Si avverte una certa trama, ma il corpo è di media intensità per renderla più beverina.

Come abbinamenti si consigliano zuppe e minestre anche a base di pesce . Particolarmente consigliato l’abbinamento con ostriche e crostacei.Tra i dolci da abbinare troviamo: panna cotta, creme caramel, dolci al cucchiaio aromatizzati al caffè.

Il Birrificio Artigianale Birra Amiata si trova ad Arcidosso in provincia di Grosseto. Aperto dal 2006, è tra quei birrifici artigianali italiani che hanno particolarmente a cuore il territorio. Fin dalla sua nascita la volontà di comunicare l’appartenenza ad un luogo, quello della montagna amiatina, appare ben chiara.

Dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.