Birra Amiata – Cinabro

birra amiata cinabro

Birra Amiata – Cinabro

La Birra Cinabro è dal punto di vista dello stile, una barley wine, quindi una birra da meditazione dal colore rosso scuro. Proprio il parallelismo cromatico con un minerale a base di Mercurio (HgS, solfuro di Mercurio), che veniva estratto nelle miniere del Monte Amiata, il cinabro appunto, ha dato l’origine al nome di questa birra.

La Cinabro viene prodotta utilizzando 11 diverse varietà di malto, con l’aggiunta di fiocchi d’orzo. Un ingrediente fondamentale si rivela l’acqua del Fiora, particolarmente pura e leggera, proprio perché attraversa lunghi strati di roccia porosa di origine vulcanica.
E’ una birra ad alta fermentazione, rifermentata tre volte, la prima in un fermentatore d’acciaio, la seconda in un passaggio veloce in botte e la terza in bottiglia. La tripla fermentazione ed il grado alcolico, nonchè il processo di maturazione di almeno 6 mesi in bottiglia, conferiscono a questa birra una durata media di 3 anni, se correttamente conservata.

La Cinabro è una birra dalla schiuma presente, anche se poco persistente. Al colore risulta rosso scuro con riflessi rubino. Aroma di frutta, prevalentemente a pasta rossa, che poi lascia spazio ad una nota di frutta candita. Buona permanenza della percezione olfattiva anche diversi minuti dopo aver versato il bicchiere. Al gusto si percepisce l’eleganza e l’equilibrio di questa birra. Sul finale si intensificano i sapori di frutta secca, di legno e di liquirizia.

La cosa migliore è degustarla a fine pasto, lasciandole la ribalta. E’ comunque possibile l’abbinamento con stufati, brasati, formaggi stagionati o erborinati, pasticceria di qualità o con dolci al cucchiaio quali panna cotta o creme caramel.

Il Birrificio Artigianale Birra Amiata si trova ad Arcidosso in provincia di Grosseto. Aperto dal 2006, è tra quei birrifici artigianali italiani che hanno particolarmente a cuore il territorio. Fin dalla sua nascita la volontà di comunicare l’appartenenza ad un luogo, quello della montagna amiatina, appare ben chiara.

Dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.