Filetto di Maiale – I Tagli di Carne Suina

Lombata - Tagli di carne suina

Il Filetto di Maiale

Il filetto di maiale è un taglio di carne suina molto prelibato. Si trova all’interno della lombata e si estende dallo scamone (con la testa del filetto) fino alle ultime vertebre dorsali (con la coda del filetto).

Il filetto di maiale è il taglio più prelibato, perchè come quello di manzo, è dotato di una carne tenerissima. Ma le dimenisoni di questo taglio sono limitate rispetto a quello del bovino, e quindi si ottengono sezioni troppo piccole per preparazioni alla brace. Quindi rispetto al filetto bovino ha un costo inferiore, perchè meno ricercato.

Il filetto di maiale è un taglio estremamente magro. Spesso il filetto viene lasciato insieme alla costata per essere compreso nelle braciole di costata. Il suo gusto è delicato, inoltre essendo maiale richiede una cottura completa e non può essere lasciato ‘al sangue’. Questo compromette molto la tenerezza di questo taglio. Quindi indipendentemente dalla sua prelibatezza, al filetto vengono preferiti tagli minori come capocollo o prosciutto, comunque prelibati e saporiti.

Dai il tuo voto