Carni

Ricette con le Quaglie

Le ricette con le quaglie in Italia erano forse più diffuse nel passato che nei tempi odierni. Infatti questo tipo di volatile veniva allevato e cacciato in grande quantità e occupava una buona porzione della carne consumata nelle case dei ricchi. Spesso quando si riportava il termine “uccelletti” o simili ci si riferiva principalmente a questa specie. Per quanto riguarda invece le uova di quaglia, quelle trovano spesso spazio nelle ricette gourmet o in banchetti, date le piccole dimensioni.

La Quaglia

La quaglia (Coturnix coturnix spp) è il più piccolo rappresentante dei Gallinacei e raccoglie ben 200 diverse specie. Le quaglie amano vivere nei prati e nella campagna pianeggiante. Facile facile da catturare, vive bene anche in cattività. Gli esemplari in allevamento possono raggiungere anche i 300 gr di peso.

La quaglia è molto amata ed apprezzata per la sua carne delicata e gustosa, ed in particolare anche per le uova di piccole dimensioni, utilizzate spesso per decorazioni.

Stagionalità

Tutto l’anno in allevamento, autunno quelle selvatiche.

Uova di Quaglia

Le uova di quaglia sono più piccole di quelle di gallina (circa 1/5). Il loro sapore è più delicato e sono facilmente riconoscibili anche per il loro guscio bianco-giallastro con macchie scure.

Le uova di quaglia vengono prodotte nell’intera durata dell’anno e vendute in vaschette. Dal punto di vista nutrizionale, queste uova contengono meno colesterolo rispetto a quelle di gallina ed hanno un contenuto maggiore di proteine e vitamine.

In cucina vengono generalmente preparate sode, facendole cuocere per 3-4 minuti in acqua bollente. In particolare vengono utilizzate per decorare ed arricchire i piatti.

Ricette con le quaglie

Dai il tuo voto