Papaccelle sottaceto

Papaccelle sottaceto
Durata 1 mese
Difficoltà Facile
Origine Campania
Le papaccelle sottaceto sono una tradizione tipica napoletana. Particolare varietà di peperone rosso, queste piccole delizie sono da sempre un’ingrediente fondamentale di molte pietanze napoletane. In particolare si preparano sottaceto per essere utilizzate come ingrediente fondamentale dell’insalata di rinforzo a Natale. Dato che richiedono 1-2 mesi di preparazione è necessario però provvedere in tempo per la loro preparazione, altrimenti anzi che a Natale sono pronte per carnevale 😉
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 4 Papaccelle
- ½ litro di aceto di vino
- Sale grosso
Prodotto tipico: Papaccella napoletana
Preparazione
Prendete le papaccelle e pulitele per bene con un panno pulito. Non vanno assolutamente lavate con acqua, ma devono essere il più asciutte possibile.
Mettete le papaccelle in un contenitore di vetro sterile in grado di contenere 4 papaccelle con tutto il gambo. Non tagliatele, né eliminate i semi all’interno. Aggiungete una presa di sale grosso (mezzo cucchiaio). Poi riempire il contenitore con l’aceto fino a ricoprire le papaccelle.
Chiudete il tappo e lasciatele macerare al buio per oltre 1 mese. Controllate il livello di aceto che non dovrà mai scendere in modo da scoprire le papaccelle.