Sausa di avije ( Salsa delle Api )

Sausa di avije - Salsa delle api

Sausa di avije ( Salsa delle Api )

Durata 30 min + 2h riposo
Difficoltà Facile
Origine Piemonte

La sausa di avije o salsa delle api, è una ricetta tipica del Piemonte di solito preparata per essere abbindata al bollito misto piemontese. Salsa a base di miele, senape e noci, ha un sapore deciso e dolce che ben si adatta anche per  essere abbinata anche a taglieri di formaggi tipici del Piemonte, anche quelli più stagionati dal sapore molto forte.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 bicchiere di Miele
  • 10 noci
  • 2 cucchiai di Brodo di carne
  • 1 cucchiaino di Aceto
  • 1 cucchiaio di Senape

Procedimento

Prendete un pentolino pieno di acqua e portatelo ad ebollizione. Dopo aver rotto le noci, immergete i gherigli nell’acqua bollente, date una sbollentata e poi scolateli. Adesso potrete rimuovere la pellicina che li ricopre con molta facilità. Una volta pronti, metteteli all’interno di un mixer o in un mortaio e tritateli finemente.

Mettete le noci tritate in una ciotolina, aggiungente 2 cucchiai di brodo di carne caldo, ed il cucchiaio di senape. Infine aggiungete un cucchiaino di aceto. Cominciate a mischiare bene tutti gli ingredienti.

Mettete il barattolo di miele a bagno maria in modo che diventi più fluido e poi versate la quantità corrispondete ad un bicchiere nel resto della salsa. Miscelate per bene il tutto. La crema dovrebbe risultare abbastanza densa. Lasciatela riposare almeno 2 ore prima di servirla.

 

Dai il tuo voto