Chili con carne e fagioli

Chili con carne e fagioli
Durata 12h ore ammollo + 2h cottura fagioli + 1h e 20 min
Difficoltà Intermedia
Origine: TexMex
Il chili con carne e fagioli è un classico piatto della cucina tex-mex, ovvero quella cucina che fonde insieme la cultura statunitense con la tradizione culinaria sudamericana, nata nella zona di confine tra Texas e Messico. Il vero sovrano di questa cucina è il chili ovvero il peperoncino. Ne esistono innumerevoli varietà e seguendo il proprio gusto è possibile scegliere le più piccanti o le più modeste. In questa ricetta, prepareremo, un gustoso piatto di chili con carne e fagioli accompagnato a delle calde e gustose tortillas di mais.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
Per il chili:
- 800 gr di macinato di manzo
- 300 gr di fagioli rossi secchi
- 500 gr di pomodori pelati
- Sale
- Olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di cumino
- Peperoncino piccante
Per le tortillas di mais:
- 200 gr di farina di mais bianca
- Acqua
Procedimento
Per iniziare, mettete a bagno i fagioli per una notte e lessateli in acqua per due ore. A questo punto, prendete un capiente tegame, versateci 5 cucchiai di olio, la cipolla tritata, un cucchiaino di cumino in polvere ed il peperoncino a pezzi.

Lasciate soffriggere per qualche minuto e poi aggiungete la carne tritata.

Dopo qualche minuto aggiungete un bicchiere di vino rosso e lasciate sfumare a fiamma alta.

Aggiungete i pomodori pelati, salate e lasciate cuocere con il coperchio per 30 minuti.

A questo punto occupiamoci della preparazione delle tortillas di mais, ma se preferite potrete anche comprarle già pronte direttamente al supermercato. Setacciate la farina di mais e aggiungete a filo tanta acqua quanta ne basta per ottenere un impasto morbido, ma dalla consistenza granulosa. Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti.

Nel frattempo, aggiungete i fagioli alla carne e lasciate cuocere altri 10 minuti.

Riprendete l’impasto dividetelo in 10 palline. Ogni pallina stendetela tra due fogli di carta forno con un mattarello e tagliate l’impasto a forma circolare.

Cuocete in padella antiaderente ben calda.

Dopo un paio di minuti, girate le tortillas e fatele cuocere anche dall’altro lato.

Prima di spegnere il fuoco sotto al tegame, assaggiate la carne e verificate se, a vostro gusto, volete aggiungere ancora altro peperoncino o cumino. Il vostro chili con carne e fagioli è pronto per essere servito accompagnato da fragranti tortillas di mais.