Come preparare le Meringhe 5/5 (1)

Meringhe

Meringhe

Durata 15 min + 3 h di cotture

Difficoltà  intermedia

Origine Internazionale

Le meringhe sono una preparazione tipica della pasticceria italiana e francese. Dolci e friabili, questi dolcetti vengono preparati in diverse dimensioni e forme e generalmente abbinati ad altre preparazioni. Spesso vengono utilizzati per guarnire creme e torte.

Ingredienti

Per 10 meringhe (dimensione di una noce):

  • 60 gr di Albume d’uovo (2 uova)
  • 120 gr di Zucchero a velo vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • qualche goccia di succo di Limone

Preparazione

Rompete le uova (che dovrete tenere a temperatura ambiente) e separate gli albumi dai tuorli. Pesate accuratamente gli albumi prima di metterli in una bolla o in una planetaria. (Il peso dello zucchero a velo dovrà essere perfettamente il doppio di quello degli albumi).

Preparazione delle meringhe

Montate gli albumi a neve, aggiungendo gradualmente un cucchiaio alla volta la metà della quantità di zucchero a velo.

Preparazione delle meringhe

Poi finito lo zucchero a velo continuate a montare gli albumi con lo zucchero finchè non otterrete una montatura a neve molto fine. A questo punto aggiungete 2 o 3 gocce di succo di limone e la seconda metà dello zucchero a velo (tutta insieme).

Preparazione delle meringhe

A questo punto rumate delicatamente il composto. Se lavorate con la planetaria mettete una bassa velocità. Mescolate per bene finchè tutto lo zucchero a velo non si sarà amalgamato per bene ottenendo una crema densa e dai riflessi perlacei.

Preparazione delle meringhe

Procuratevi una sacca poche e riempitela con il composto. Poi prendete una placca da forno od una teglia e rivestitene il fondo con carta da forno. Con la sacca poche distribuite l’impasto sulla carta in modo da formare tante piccole meringhe poste a qualche centimetro l’una dall’altra.

Preparazione delle meringhe

Nel frattempo riscaldate il forno a 90°C ed infornate, lasciando il coperchio del forno leggermente aperto (un mestolo di legno può essere utile in questo caso). Lasciate cuocere le meringhe a bassa temperatura per circa 3 ore. Poi spegnete e lasciate raffreddare il forno con le meringhe all’interno.

Preparazione delle meringhe 06

Le meringhe sono ottime da consumare per il giorno seguente, quando si saranno perfettamente seccate. Di solito è buona idea lasciarle dentro il forno (luogo asciutto) in modo da poterle mantenere anche per molti giorni.

Dai il tuo voto