Cordon bleu 5/5 (1)

cordon bleu

Cordon bleu

Durata  45 min 
Difficoltà   Intermedia
Origine USA

Il cordon bleu è un piatto abbastanza moderno di origine probabilmente statunitense. Due fette di petto di pollo farcite da formaggio fuso e prosciutto, dapprima fritte e poi cotte al forno. La sua prima comparsa fu negli anni Sessanta sul New York Times, presentata come ricetta. Il suo nome “Cordon Bleu” deriva dal nome di una decorazione in guisa di fascia azzurra che veniva conferita per l’Ordine dello Spirito Santo nel XVI secolo. Oggi questo piatto è molto diffuso in tutto il mondo ed anche in Italia, dove è molto apprezzato per il suo gusto immediato. Adatto soprattutto per i bambini che non vogliono mangiare la carne.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 8 fettine di Petto di Pollo
  • 200 gr di Prosciutto Cotto
  • 1 Formaggio di Fondere (Fontina o Toma)
  • 2 Uova
  • Pangrattato
  • Olio per frittura
  • Sale

Preparazione

Prendete i petti di pollo e ricavate 8 fettine di pollo non troppo sottili, nè troppo spesse, altrimenti fatevele tagliare dal macellaio.

cordon bleu 01

Cercate di formare delle coppie con le fette di pollo, scegliendo le coppie con le forme più simili possibili (dovranno essere sovrapposte). Se così non fosse, ritagliate la fetta di dimensione maggiore seguendo la forma di quella minore, in modo da poterle accoppiare.

Su una delle due fette ponete delle fettine di prosciutto cotto e delle fettine di formaggio in modo da ricoprire il più uniformemente possibile la sua superficie.

cordon bleu 02

Con la seconda fetta di petto di pollo, coprite la fetta precedente facendo combaciare il più possibile i bordi (a modo di sandwich).

Rompete le uova in un piatto o in un contenitore, aggiungete una presa di sale, e poi sbattetele. Poi una volta ottenuto uno sbattuto uniforme, passateci i cordon bleu in modo da cospargere tutta la superficie.

cordon bleu 03

Passate poi i cordon bleu nel pangrattato. Premete bene con le mani per far aderire più pangrattato possibile. Se riuscite fate una doppia panatura. Per quanto mi riguarda io utilizzo pangrattato aromatizzato (lo potete trovare in commercio) con parti di pangrattato più grosse, in modo da rendere più croccante la panatura.

cordon bleu 04

Prendete una padella, ricoprite il fondo con uno strato di olio per la frittura. Portate ad alta temperatura e poi disponeteci i cordon bleu.

cordon bleu 05

Fateli friggere per circa 5 minuti per lato, in modo da formare una doratura croccante sull’impanatura. La cottura del petto di pollo non deve essere completa, infatti la cottura viene terminata in forno. L’importante è che si formi una doratura croccante dell’impanatura.

cordon bleu 06

Togliete i cordon bleu dalla frittura e poneteli su di un foglio di carta assorbente ad asciugare per rimuovere il fritto in eccesso.

cordon bleu 07

Riscaldate il forno a 180°C. Prendete una teglia, ricoprite il fondo di carta da forno e disponete su di esso i cordon bleu. Aggiungete un po’ di sale. Infornate e continuate la cottura per circa 15 minuti. Evitate di cuocerli troppo per non asciugare troppo l’interno, alla fine i cordon bleu dovranno risultare succulenti al primo taglio.

cordon bleu 08

Togliete la teglia dal forno e disponete ciascun cordon bleu per piatto. Servite i cordon blue appena sfornati, in modo da garantire la filatura del formaggio fuso e la succulenza dell’interno al momento del primo taglio.

cordon bleu 09

Dai il tuo voto