Croquetas de Jamon – Crocchette di prosciutto

crocchette di prosciutto - croquetas de jamon

Croquetas de Jamon – Crocchette di prosciutto

Durata  20 min + 1 h 20 min di riposo 
Difficoltà   Facile
Origine Spagna

Le crocchette di prosciutto, o meglio le croquetas de jamon, sono uno sfizioso antipasto tipico della tradizione spagnola, servito spesso come tapas insieme ad un bel bicchiere fresco di cerveza (birra spagnola). Piccole e gustose, vanno via una dopo l’altra senza neanche accorgersene, sia ad un aperitivo che servite come antipasto.

Ingredienti

Ingredienti per una porzione singola (1 persona):

  • 2 cucchiai di Farina 00
  • 1 Noce di Burro
  • 250 ml di Latte
  • 1 Uovo
  • 100 gr di pangrattato
  • Noce moscata q.b.
  • 150 gr di Prosciutto cotto o di prosciutto Serrano
  • Formaggio grattugiato (opzionale)
  • Sale
  • Olio per friggere

Procedimento

Prima di procedere prendete il prosciutto cotto o il prosciutto Serrano e tagliatelo molto finemente fino ad ottenere dei tocchettini molto piccoli.

crocchette di prosciutto - croquetas de jamon 04

La preparazione dell’impasto è davvero molto simile ad una besciamella. Prendete un pentolino e versateci dentro una bella noce di burro. Lasciatela sciogliere fino a diventare totalmente liquida e poi aggiungete i due cucchiai di farina. Togliete il pentolino dal fuoco e mescolate per bene finché non avrete ottenuto una sorta di impasto.

crocchette di prosciutto - croquetas de jamon 02

Poi rimettete il pentolino sul fuoco e cominciate ad aggiungere il latte molto lentamente, continuando a mescolare in modo che l’impasto si sciolga gradualmente nel latte aggiunto mentre quest’ultimo va via via riscaldandosi. Poi quando il latte comincerà a diventare bollente vedrete che comincerà a diventare via via più denso.

crocchette di prosciutto - croquetas de jamon 03

Continuate a mescolare, aggiungendo dapprima il formaggio grattugiato, un pizzico di sale ed i tocchettini di prosciutto. Non dimenticate di aggiungere anche una bella grattata di noce moscata. Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza pastosa, spegnete e lasciatelo raffreddare versandolo in un contenitore basso e largo.

crocchette di prosciutto - croquetas de jamon 06

Fate riposare l’impasto per circa un’oretta, lasciandolo condensare nel frattempo. Poi trascorso il tempo, prendete delle piccole porzioni di impasto e con le mani pressatelo in modo da ottenere una crocchetta sferica od ovale. Sbattete due uova in una ciotola, mentre verserete il pangrattato in un contenitore basso e largo (va bene anche un piatto). Prendete le crocchette di prosciutto e dapprima passatele nell’uovo e poi nel pangrattato cercando di farlo aderire per tutta la loro superficie.

crocchette di prosciutto - croquetas de jamon 07

Via via fate lo stesso con tutte le crocchette, poi lasciatele asciugare per una ventina di minuti su di uno strato di pangrattato (la pazienza verrà premiata), in modo da lasciarle asciugare e da equilibrare i sapori all’interno. A questo punto potete anche surgelarle o conservarle in frigo per friggerle poi in seguito.

crocchette di prosciutto - croquetas de jamon 08

Prendete una pentola adatta alla frittura, e riempitela di olio per friggere. Portatelo ad alta temperatura e poi friggete via via tutte le crocchette di prosciutto. Non aggiungetele troppe tutte insieme, le crocchette devono essere distanti l’una dall’altra per friggere bene. In questo modo potranno liberare l’umidità all’interno senza ammollarsi. Quando avranno la crosta ben dorata, toglietele dall’olio di frittura con un mestolo forato e lasciatele asciugare su di un panno di carta assorbente da cucina.

crocchette di prosciutto - croquetas de jamon 09

Servite le crocchette di prosciutto ben calde, e appena fritte.

Dai il tuo voto