Cupcakes americani



Cupcakes
Durata 45 min + 1 h di riposo
Difficoltà Intermedia
Origine USA
I Cupcakes sono i classici dolcetti americani che ormai da qualche anno sono entrati anche nelle nostre case. I cupcakes piacciono soprattutto ai bambini, perchè sono colorati e possono essere mangiati in ogni occasione. Adattissimi per le feste di compleanno, grazie al loro colore vivace e alle varie decorazioni possibili. Infatti sopra ogni cupcake c’è una glassa cremosa, chiamata frosting, ed è qui che ci possiamo sbizzarrire, aggiungendo tutte le decorazioni e gli aromi che più ci piacciono.
Ingredienti
Dosi per 12 cupcakes:
- 120 gr di Zucchero
- 120 gr di Burro
- 120 gr di Farina 00
- la scorza di un Limone
- 3 uova
- un pizzico di Sale
- 2 gr di Lievito per dolci
Ingredienti per il frosting:
- 300 gr di zucchero a velo
- 150 gr di burro
- 1 cucchiaio di latte intero
- colorante per alimenti (facoltativo)
- vaniglia
- decorazioni per dolci (confettini di zucchero colorati, meringhette, cioccolini, ecc..)
Procedimento
Mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola. Unite lo zucchero e grattateci la scorza di un limone non trattato.

Andiamo a mescolare il tutto con un frollino a media intensità. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a lavorare l’impasto. Lavorate finché tutto l’impasto sia ben omogeneo.

Continuando a lavorare l’impasto con il frollino, aggiungete via via un uovo alla volta. Ogni volta che un uovo si sarà perfettamente incorporato nell’impasto aggiungete il successivo.

Alla fine otterrete un impasto cremoso ed omogeneo. Mettete un colino sopra la ciotola e versateci la farina con il lievito per dolci per poterli setacciare. Mescolate con una spatola per incorporare la farina all’impasto.

A questo punto l’impasto è pronto per essere versato in una teglia da 12 muffin già riempita con 12 pirottini. Mettete circa 40 gr di impasto per ciascun pirottino.

L’impasto all’interno dei pirottini dovrà essere livellato e compattato. Sbattete la teglia sul tavolo per farlo.
Riscaldate il forno 1 180°C ed poi infornate la teglia con i cupcakes lasciandoli cuocere per circa 25 minuti.
Nel frattempo occupiamoci della preparazione del frosting (glassa).
Mettete il burro a temperatura ambiente nella ciotola e metà dello zucchero a velo. Aggiungete la vaniglia e cominciate a lavorare l’impasto con un frollino.

Dopo qualche minuto aggiungete un cucchiaio di latte e continuate a mescolare con il frollino. Integrate via via anche la seconda metà dello zucchero a velo.

Per colorare il frosting aggiungete qualche goccia di colorante naturale. Continuate a mescolare, e poi aggiungete un altro paio di gocce fino ad ottenere la colorazione con l’intensità desiderata.

Trascorsi i 25 minuti di cottura, sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare fino a temperatura ambiente. Poi prendete i cupcake, eliminando con un coltello la punta in modo appiattirli il più possibile (Se fossero già piatti non rimuovete).

Mettete il frosting dentro un sacca poche e poi cominciate a decorare ciascun cupcake facendo roteare il beccuccio partendo dall’esterno fino all’interno.

Una volta guarniti tutti i cupcake con il frosting, potete aggiungere le decorazioni(decorazioni di zucchero, cioccolato, meringhette).

Mettete i cupcake per circa 1 ora in frigo per far in modo che il frosting si compatti.