AntipastoCucina straniera

Insalata di fagioli, mandorle e cabrales 5/5 (1)

Oggi vi proponiamo una insalata di fagioli, mandorle e cabrales. Nel nord della Spagna, vi è la regione dell’Asturia, famosa per alcuni dei suoi prodotti tipici come il Cabrales, un formaggio erborinato caratterizzato da un forte sapore. Ritrovandomi a disposizione un po’ di questo formaggio, sono andato a cercare delle ricette tipiche di questa regione che ne facessero uso. Ho trovato la ricetta dell’insalata di fagioli, mandorle e cabrales, un antipasto o una tapas, da consumare a piccole dosi, adatto a stuzzicare l’appetito e ad accompagnare un calice di vino.

Insalata di fagioli, mandorle e cabrales

Durata 10 min

Difficoltà  Facile

Origine Spagna

Vino in abbinamento: Vernaccia di Oristano DOC

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 250 gr Fagioli spagnoli già lessati
  • 60 gr di Mandorle spellate
  • 200 gr di formaggio Cabrales (o altro erborinato)
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di senape di Digione
  • 1 cucchiaio di Aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di Sherry
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione

Procuratevi dei Fagioli spagnoli già lessati (li potete acquistare in scatola già pronti) o acquistarne di secchi e lasciarli cuocere in una pentola di acqua salata con qualche foglia di alloro. Poi preoccupiamo della preparazione del condimento, che poi è la base della ricetta. Prendete una ciotolina, aggiungete dell’olio extravergine di oliva, un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale, un cucchiaino di senape di Digione, una grattata di pepe nero, un cucchiaino di Sherry (vino liquoroso spagnolo) ed infine anche un cucchiaio di miele. Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un intingolo abbastanza omogeneo, in cui la senape ed il miele si siano perfettamente disciolti.

Nel frattempo a parte, fate tostare in una padella delle mandorle. Quando saranno ben tostate aggiungetele ai fagioli spagnoli ed aggiungete il condimento ottenuto nella ciotola.

Mescolate per bene l’insalata di fagioli facendoli ben insaporire con il condimento e poi infine aggiungete il formaggio cabrales sbriciolato.

Servite l’insalata di fagioli, mandorle e cabrales a piccole porzioni, in ciotoline da consumare come delle tapas, accompagnandole con birra o vino spagnolo.

Fagioli, mandorle e cabrales

Insalata di Fagioli mandorle e cabrales

Insalata di fagioli, mandorle e cabrales, un antipasto o una tapas, da consumare a piccole dosi, adatto a stuzzicare l'appetito
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Portata Contorno
Cucina Spagnola

Dai il tuo voto