Guacamole 5/5 (2)

Gran Consiglio Della Forchetta - Guacamole

Guacamole

Durata 10 min
Difficoltà Facile
Origine: Messico

Oggi voglio proporre una ricetta semplice e saporita che proviene dal messico: il Guacamole. Adatto come antipasto, ma ottimo anche come stuzzichino si accompagna perfettamente con i Nachos di tortillas. Il guacamole è una salsa a base di avocado la cui tradizione lo fa risalire agli Aztechi. Il termine guacamole deriva dallo spagnolo messicano attraverso un’interpretazione della lingua nahuati: AhuacaMolli (da Ahuacatl = “avocado” + molli = “salsa”).

Anche se la tradizione richiede che la polpa di avocato venga schiacciata con il molcajete (un mortaio e pestello tipico messicano) e poi vengano via via aggiunti tutti gli altri ingredienti, in questa ricetta useremo un semplice frullino o un piccolo frullatore.

Gran Consiglio Della Forchetta - molcajete

Ingredienti

  • 1 Pomodoro maturo
  • 1 Avocado
  • 1 Lime
  • 1/4 Cipolla rossa
  • 1 confezione di Nachos
  • 1 cucchiaio di Olio extravergine di Oliva
  • Coriandolo macinato q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Sale

Gran Consiglio Della Forchetta - Guacamole ingredienti

Preparazione

Lavate l’avocado e tagliatelo a metà. Eliminate il seme all’interno e con un cucchiaio rimuovete la polpa gialla per inserirla in un piccolo frullatore. Nota: se trovate difficolta a rimuovere la polpa dal frutto con un cucchiaio, allora probabilmente il frutto non è ancora sufficientemente maturo.

Gran Consiglio Della Forchetta - Guacamole 01        Gran Consiglio Della Forchetta - Guacamole 02

Aggiungete la cipolla tritata e il succo di mezzo lime.

Gran Consiglio Della Forchetta - Guacamole 03

Nel frattempo scottate il pomodoro in acqua bollente per tre o quattro minuti, in modo da poter rimuovere la buccia a mano. Tagliate poi il pomodoro in modo da rimuovere i semi all’interno. Aggiungete infine la polpa di pomodoro all’avocado e alle cipolle nel frollino.

Gran Consiglio Della Forchetta - Guacamole 04

Infine aggiungete il cucchiaio d’olio, una manciata di sale e macinate il coriandolo. Aggiungete del peperoncino se desiderate una guacamole piccante. Frullate il tutto finchè non otterete un composto abbastanza omogeneo. Svuotate il frollino.

Potete versare la salsa in piccole ciotoline e aggiungere un nachos per decorare. Se non consumate subito la salsa, potete metterla in frigo.

Gran Consiglio Della Forchetta - Guacamole 05

 

 

Dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.