Hummus di melanzane (Babaganoush) 5/5 (1)

Hummus di melanzane (Babaganoush)

Hummus di melanzane (Baba ganoush)

Durata 1 h

Difficoltà  Facile

Origine Medio Oriente

Con l’arrivo dell’estate è un’ottima idea preparare alcuni piatti tipici della tradizione medio-orientale, come l’hummus di melanzane, nota anche come baba ganoush. Questa preparazione a base di melanzane e di tahin (salsa di semi di sesamo) è ottima da gustare insieme al pane (spesso pane arabo o una pita). Saporito, leggero e nutriente, l’hummus si conserva in frigo più giorni ed è ottimo da gustare freddo durante le calde giornate estive.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 2 Melanzane
  • Salsa tahina o semi di sesamo
  • Limone
  • Menta
  • 1/2 spicchio d’Aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete le melanzane, lavatele e mettetele in una teglia antiaderente, così come sono senza aggiungere niente.

Hummus di melanzane (Babaganoush) 01

Riscaldate il forno a 180°C e fate passire le melanzane per circa 50 min o comunque il tempo necessario per garantire la cottura completa all’interno della melanzana (infatti il tempo di cottura dipende dallo spessore della melanzana. Una volta passite, togliete le melanzane dal forno, togliete poi il gambo e spellatele in modo da conservare solo la polpa. Lasciatela poi raffreddare in uno scolapasta, in modo da farle perdere ulteriore acqua interna.

Hummus di melanzane (Babaganoush) 02

Se non avete a disposizione della salsa tahina da acquistare già pronta, potete ovviare comprando direttamente dei semi di sesamo. Prendete una padella di piccole dimensioni e versateci dentro i semi di sesamo. Riscaldate e fate tostare i semi di sesamo per circa 5 minuti. Comunque quando sentirete l’aroma di sesamo sollevarsi dalla padella allora vorrà dire che la tostatura sarà pronta. Spegnete e lasciate raffreddare.

Hummus di melanzane (Babaganoush) 03

Mettete i semi di sesamo tostato all’interno di un mixer. Aggiungete un paio di cucchiai di olio di oliva e cominciate a frullare. Non vi preoccupate se ancora non otterrete una salsa uniforme. L’importante è dare una prima macinatura ai piccoli semi di sesamo.

Hummus di melanzane (Babaganoush) 04

Quindi se avete della salsa tahin, versatela nel mixer al posto del sesamo. Poi aggiungeteci la polpa di melanzane, mezzo spicchio d’aglio, le foglie di menta ed un pizzico di sale ed il succo di un limone.

Hummus di melanzane (Babaganoush) 05

Frullate per bene il tutto, aggiungendo gradualmente dei cucchiai di olio extravergine di oliva fino ad ottenere un’impasto omogeneo e cremoso della giusta consistenza. Versate l’hummus in un recipiente o una ciotola. Lasciate riposare l’hummus in frigo per almeno 6 ore.

Dai il tuo voto