Nuggets di Pollo



Nuggets di Pollo
Durata 30 min
Difficoltà Intermedia
Origine USA
Quante volte li abbiamo gustati nei fast food e quante altre volte li abbiamo acquistati al supermercato per far felici i nostri bambini o semplicemente per fare un pranzo o una cena veloce? Forse perché non abbiamo mai pensato quanto invece siano semplici da preparare, e sopratutto da personalizzare.
A me capitava spesso di acquistarli ben consapevole del fatto che non fosse un cibo proprio salutare, perché si sa che in queste preparazioni le materie prime non sono certo di ottima qualità. Quindi ho pensato di prepararmeli da sola i bocconcini di pollo o come siamo abituati chiedere nei fast food i “chicken nuggets”. Considerando i gusti della mia famiglia, abbinando gli ingredienti di loro gradimento, cercando di renderli almeno un po’ somiglianti agli originali, ho preparato i miei bocconcini di pollo ottenendo un bel “nove” dai miei figli (veri intenditori di chicken nuggets), certo non dieci, perché c’è sempre da migliorare!
Quindi ecco la mia versione dei Nuggets di pollo!
Ingredienti
- 500g di petto di pollo
- 25g di senape
- 20 g di sale
- 1 cucchiaio di formaggio spalmabile
- 1 cipolla da 30g
- 80g di pane
- 1 uovo
- 80g di latte
- 80g di farina
- olio per friggere
- pane grattugiato q.b.
Procedimento
Per prima cosa preparare la pastella: in una ciotola mettere il latte, l’uovo e pian piano la farina e con un frullatore amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta densa la pastella è pronta. Mettere in frigo e lasciare riposare.

Nel frattempo che la pastella riposa in frigo, tagliare la cipolla. Poi tagliare il pollo a tocchetti.
Tagliare a pezzetti anche il pane. Quindi mettere tutto nel mixer insieme al sale, il formaggio spalmabile e alla senape.
Azionare il mixer per circa un minuto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Trasferire l’impasto in una ciotola e preparare i nuggets formando delle polpettine schiacciate, più o meno della grandezza di una noce.

Adagiare i bocconcini di pollo su un vassoio ricoperto di carta da forno.

A questo punto passiamo ogni bocconcino prima nella pastella. Poi nel pane grattugiato.
Una volta impanati tutti i nuggets friggerli in abbondante olio caldo.

Una volta fritti adagiarli nella carta assorbente e servire accompagnati da Ketchup e Maionese.