Pasticcio di Carne con Patate (Cottage Pie) 5/5 (3)

Pasticcio di carne con Patate - Cottage Pie

Pasticcio di Carne con Patate (Cottage Pie)

Durata 1 h

Difficoltà  Intermedia

Origine Gran Bretagna

All’estero esistono moltissime ricette che possono trovare in Italia un gusto favorevole. I pasticci di carne con le patate sono un ottimo esempio. In Inghilterra si chiama Cottage Pie se si usa la carne di manzo, oppure Shepherd’s Pie se si usa carne macinata di agnello. Questo piatto è a base di carne macinata e patate schiacciate che divise a strati vengono poi cotte nel forno.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 1 Kg di Patate
  • 400 gr di Macinato di Manzo
  • 1 costa di sedano (o anche carote)
  • Funghi secchi
  • 1 Cipolla
  • 2 cucchiai di Farina
  • 2 noci di Burro
  • 1/2 bicchiere di latte
  • Olio extravergine di oliva (o Burro)
  • Sale

Procedimento

Per prima cosa ammollate i funghi secchi in un po’ di acqua calda. Procuratevi una padella e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva (o se preferite una noce di burro). Tagliate la cipolla a pezzettini e la stessa cosa fatela con il gambo di sedano. Fate rosolare il tutto per 4-5 minuti fino a far imbiondire la cipolla.

Pasticcio di carne con Patate - Cottage Pie

Quando la cipolla risulterà ben imbiondita, aggiungete la carne macinata di manzo. Fatela rosolare mescolando per bene, in modo da farla sbriciolare il più possibile.

Pasticcio di carne con Patate - Cottage Pie

Quando la carne sarà ben rosolata, aggiungete i funghi secchi con il liquido insaporito dell’ammollamento. Lasciate bollire il tutto a fuoco lento in modo da far asciugare lentamente il liquido ed allo stesso modo ammorbidire la carne e allo stesso tempo insaporirla.

Pasticcio di carne con Patate - Cottage Pie

Coprite con un coperchio e lasciate sobbollire per circa 20-30 minuti. Ogni tanto scoperchiate e mescolate controllando il grado di cottura. Quando tutto sarà asciutto ed il condimento avrà una consistenza sugosa, spegnete.

Pasticcio di carne con Patate - Cottage Pie

Mentre lasciate insaporire lentamente la carne, prepareremo la parte di patate. Riempite una pentola di acqua e fate bollire le patate con tutta la buccia. Nel frattempo prendete un pentolino fondo e lasciateci sciogliere due noci di burro. Aggiungete due cucchiai di farina e mescolateli nel burro sciolto facendoli assorbire (a fuoco basso), poi spegnete.

Una volta lessate le patate, spellatele e con uno schiacciapatate passatele. Raccogliete direttamente la purea di patate direttamente nel pentolino. Aggiungete anche mezzo bicchiere di latte.

Pasticcio di carne con Patate - Cottage Pie

Riaccendete il fuoco sotto il pentolino e mescolate lentamente fino ad avere una consistenza omogenea. A questo punto continuate a mescolare e a riscaldare fino a raggiungere la consistenza desiderata. C’è chi gli piace una consistenza più cremosa, chi piace una più rigida (non aggiungete il latte in questo caso). Poi spegnete

Pasticcio di carne con Patate - Cottage Pie

Adesso procuratevi un tegame di coccio o una pirofila e coprite il fondo con il sugo di carne macinata.

Pasticcio di carne con Patate - Cottage Pie

Poi ricopritelo con uno spesso strato di composto di patate. Pareggiate la superficie. Io l’ho fatto cremoso, tipo besciamella e quindi si distribuirà bene sopra lo strato di carne macinata. Se il composto di patate lo avete fatto molto rigido, potete guarnire il sopra con una saccapoche, creando delle belle decorazioni.

Pasticcio di carne con Patate - Cottage Pie

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate. Continuate la cottura per circa 30 minuti. Servite il pasticcio di carne o Cottage Pie appena sfornato e ben caldo.

Dai il tuo voto