Pollo limone e zenzero 5/5 (1)

pollo limone e zenzero

Pollo limone e zenzero

Durata  15 min
Difficoltà   Facile
Origine Cina

A chi piace la cucina orientale, conoscerà certamente alcuni piatti a base di pollo. Un ricetta di ispirazione cinese è il pollo al limone e zenzero. Questo piatto si sposa bene ai nostri gusti e come molti altri piatti cinesi è un esempio di perfetto equilibrio agrodolce, l’agro dato dai limoni mentre il dolce dallo zucchero e dall’amido di riso. Questo piatto è molto semplice da preparare, facile e gustoso allo stesso tempo!

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Petto di Pollo
  • 2 Limoni
  • 2 spicchi d’Aglio
  • 2-3 cucchiai di Farina di Riso
  • Zenzero q.b.
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete il petto di pollo e ricavatene tanti piccoli bocconcini di circa 1-2 cm di diametro.

pollo limone e zenzero

Poi prendete una ciotola, metteteci dentro i bocconcini di pollo appena tagliati e un paio di cucchiai di farina di riso. Mescolate per bene con le mani facendo in modo che tutta la farina di riso aderisca alla superficie dei bocconcini di pollo rivestendoli completamente.

pollo limone e zenzero

Prendete i limoni, e separate la scorza con un coltello affilato. Poi la scorza di limone (senza le parti bianche) deve essere tagliata a striscioline sottili (a la julienne possibilmente). Mentre con i limone sbucciati, dopo averli tagliati in due, ricavatene il succo spremendoli completamente. Raccogliete il succo in una ciotola o un bicchiere che useremo successivamente.

Prendete una padella antiaderente, ed aggiungete i due spicchi d’aglio interi scamiciati, e la julienne di scorze di limone. Lasciate soffriggere il tutto per 3-4 minuti.

pollo limone e zenzero

Poi aggiungente i bocconcini di pollo infarinati.

pollo limone e zenzero

Fate rosolare per bene i bocconcini di petto di pollo mescolandoli per bene, poi una volta preso il colore bianco, versateci dentro il succo di limone. Regolate di sale e aggiungete un’abbondante grattata di radice di zenzero. Infine aggiungete un paio di cucchiaini di zucchero.

pollo limone e zenzero

Continuate la cottura del pollo mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e poi una volta cotti, vedrete formarsi la classica glassetta agrodolce intorno ai bocconcini di petto di pollo.

Il pollo limone e zenzero va servito ben caldo appena preparato.

Dai il tuo voto