Cucina stranieraSecondo Piatto

Polpo alla gallega 5/5 (1)

Tra le varie specialità spagnole non può certo mancare il polpo alla gallega, uno tra i piatti più famosi della Spagna. Il polpo tagliato a fette viene disposto su un tagliere di legno, insieme a delle gustose patate lesse, il tutto sotto un’aromatica spolverata di paprika. Pochi ingredienti, di grande qualità, compongono quello che è uno dei piatti più apprezzati ed amati, non solo in spagna, ma in tutto il mondo.

Polpo alla gallega

Durata 1 h

Difficoltà  Intermedia

Origine Spagna

Vino in abbinamento: Cirò DOC Bianco

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 750 gr di Polpo
  • 250 gr di Patate
  • Paprika in polvere
  • 1 grossa cipolla
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Iniziate con lavare e pulire il polpo sotto l’acqua corrente. Poi fate bollire una pentola di acqua in cui avrete aggiunto una cipolla intera. Raggiunta l’ebollizione, aggiungete un po’ di sale grosso e poi versateci dentro il polpo ben pulito. Fatelo lessare per circa 50 minuti.

Polpo e patate 05

Trascorso il tempo, controllate il livello di cottura del polpo e poi una volta cotto, scolatelo, conservando l’acqua di cottura. Tolto il polpo dall’acqua lasciatelo raffreddare. Nel frattempo sbucciate le patate e lessatele nell’acqua del polpo per una ventina di minuti circa. Togliete le patate, una volta lessate, e tagliatele a fettine.

Lo stesso fatelo con il polpo lessato e raffreddato, tagliatelo a grosse rondelle. Prendete poi un tagliere di legno, o in mancanza di esso un piccolo vassoio circolare e disponeteci sopra uno strato di fette di patate lesse. Sopra le patate poi disponete il polpo a fette o a pezzi. Aggiungete un filo finissimo di olio extravergine di oliva, e poi infine una spolverata di paprika e pepe nero macinato.

Servite il tagliere al centro della tavola, oppure fate delle piccole porzioni per ogni persona a tavola.

Sai che in Spagna esistono delle piccole porzioni di piatti da gustare come aperitivi, chiamate tapas. Vedi la ricetta della Tapas al polpo alla gallega

Polpo alla gallega

Polpo alla gallega

Tra le varie specialità spagnole non può certo mancare il polpo alla gallega, uno tra i piatti più famosi della Spagna.
Preparazione 5 minuti
Cottura 55 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Antipasto
Cucina Spagnola

Dai il tuo voto