AntipastoCucina straniera

Salmorejo

Salmorejo

Salmorejo

Durata 10 min + 1 h di riposo in frigo

Difficoltà  Facile

Origine Spagna

Il salmorejo è una zuppa fredda originaria della città di Cordoba in Andalusia. È simile al più noto gazpacho, ma a differenza di quest’ultimo, il salmorejo è preparato principalmente con pomodori, pane, aglio, olio d’oliva e aceto di sherry. Questa preparazione molto gustosa e nutriente è un piatto tipico dell’estate spagnola, consumata come antipasto o come piatto principale leggero, soprattutto nelle giornate calde.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 500 gr di Pomodori
  • 100 gr di Pane morbido a mollica bianca
  • 75 ml di Olio extravergine di oliva
  • Aceto di Sherry
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1 Uovo
  • Prosciutto crudo tagliato a mano
  • Sale

Procedimento

Per prima cosa, si comincia con i pomodori. Questi devono essere ben maturi, dato che siamo interessati principalmente alla polpa e al succo al loro interno, e solo se raggiungono una buona maturazione avremo un risultato soddisfacente. Lavate i pomodori per bene e poi sminuzzateli per bene facendo attenzione a non perdere il liquido. Aggiungete un po’ di sale, che aiuterà la fuoriuscita del liquido interno, e poi versate i pomodori sminuzzati molto finemente in un colino. Un risultato più soddisfacente lo potrete avere con un passa verdura. Raccogliete tutto il succo del pomodoro in una ciotola, in cui avrete posto in precedenza il pane già spezzettato in piccoli pezzi.

Lasciate trascorrere almeno una decina di minuti, in modo che il pane assorbi per bene tutto il succo di pomodoro, e poi aggiungete mezzo spicchio d’aglio tritato molto finemente. Passate tutto in un mixer, aggiungendo gradualmente l’olio extravergine di oliva, in modo da far montare per bene il composto fino ad ottenere una consistenza cremosa o brodosa (a seconda del rapporto succo di pomodoro e pane). Aggiungete anche un po’ di aceto di sherry e continuate a frullare.

Ottenuto il salmorejo, mettete tutto in frigo e lasciate freddare il composto per almeno un’ora. Nel frattempo lessate un uovo in acqua bollente e sminuzzate il prosciutto crudo tagliato a mano.

Servite il salmorejo in tante piccole ciotoline, e guarnite la superficie con delle fette di uovo sodo (o potete sbriciorarlo), ed i tocchettini di prosciutto crudo tagliati a mano.

Dai il tuo voto