Torta Sacher (Sachertorte) 5/5 (2)

Torta Sacher (Sachertorte)

Torta Sacher

Durata 1 h + 12 h di riposo

Difficoltà Intermedia

Origine Austria

La torta Sacher, vero nome Sachertorte, è uno tra i dolci più amati e famosi al mondo. Sono passati quasi due secoli da quando il pasticcere viennese Franz Sacher, ancora un principiante, ideò questo fantastico dolce al cioccolato che trovò subito il favore di tutti. Dolce stupendo da assaggiare forchettata dopo forchettata, tutto da degustare.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di Farina
  • 4 Uova
  • 250 gr di Zucchero
  • 120 ml di Latte
  • 1 bicchierino di Rum
  • 150 gr di Burro
  • 45 gr di Cacao in polvere
  • 1 busta di vanillina
  • 1/2 busta di lievito per dolci
  • 1 stecca di Cioccolato fondente
  • 1 barattolo di Marmellata di Albicocche
  • Sale

Procedimento

Per la preparazione del Torta Sacher potete utilizzare sia una planetaria che mischiare semplicemente gli ingredienti con un cucchiaio di legno o meglio un frustino (se lo avete). La ricetta della Torta Sacher è molto semplice quindi si prepara velocemente e senza problemi anche a mano.

Prendete quindi una ciotola, versateci lo zucchero, un pizzico di sale e rompeteci le uova.

Torta Sacher (Sachertorte) 01

Montate per bene le uova con lo zucchero mescolando vigorosamente fino ad ottenere un impasto spumoso. Poi cominciate ad integrare gradualmente la farina (setacciandola se possibile). Continuate a mescolare aggiungendo allo stesso tempo anche il latte. Quando tutto il latte e la farina si saranno ben integrati, aggiungete il burro fuso, una bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina ed un bicchierino di rum.

Torta Sacher (Sachertorte) 02

Per ultima cosa, sempre mescolando, versateci il cacao in polvere setacciato. Impastate fino ad ottenere un bell’impasto cremoso ed omogeneo.

Torta Sacher (Sachertorte) 03

Prendete uno stampo tondo per torte (magari quello con cerniere che si aprono al lato) ed imburrate per bene tutto l’interno e poi ricopritelo con della farina. A questo punto versateci dentro tutto l’impasto aiutandovi con una paletta a lingua di gatto.

Torta Sacher (Sachertorte) 04

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate lo stampo con l’impasto al cacao. Lasciate cuocere per circa 45 minuti. Però è sempre bene fare la prova con lo stuzzicadenti. Infilzate la base della torta sacher con uno stuzzicadenti e tiratelo fuori controllando che l’impasto interno sia ben asciutto.

Torta Sacher (Sachertorte) 05

Lasciate raffreddare la base della torta per bene, poi toglietela dallo stampo e tagliatelo in due parti come un panino da farcire. Qui a vostra scelta potete decidere di inumidire la base della torta con una bagna (acqua e zucchero e se volete anche qualche liquore aromatico). Nella metà al centro, spalmate un bello strato di marmellata di albicocche (non siate parsimoniosi! 🙂 ), in modo da lasciare uno strato di 4-5 millimetri.

Adesso ricoprite nuovamente lo strato inferiore con quello superiore. Adesso non ci rimane che preparare la glassa al cioccolato con cui ricopriremo totalmente la torta sacher. Potete usare un forno a microonde o un pentolino (meglio se a bagno maria). Mettete nel contenitore o pentolino il cioccolato fondente a pezzi ed mezzo bicchiere di acqua.

Torta Sacher (Sachertorte) 08

Fate sciogliere molto lentamente il cioccolato aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo setacciato (in modo da non lasciare grumi). Io ho aggiunto due cucchiai abbondanti di zucchero a velo (circa 1/3 del volume di cioccolato usato). Mescolate fino ad avere un cioccolato fuso scuro, omogeneo ma abbastanza fluido (non liquido).

Versate la glassa di cioccolato fuso lentamente sulla torta in modo da ricoprirla interamente, recuperate se possibile il cacao che trasborda ai lati. Poi mettete la torta in frigo per far solidificare la glassa di cioccolato, e far riposare gli ingredienti all’interno per insaporire sempre più la torta.

Dai il tuo voto