Tortillas messicane 5/5 (2)

Tortillas

Tortillas messicane

Durata 30 min

Difficoltà Facile

Origine Messico

Le tortillas sono forse la preparazione più diffusa in Messico, essendo utilizzata come base o recipiente per praticamente quasi tutte le ricette più famose. Queste forme di pane basso schiacciato sono a base di farina di mais, che senza farle lievitare, si cuociono direttamente in gran quantità, si impilano e poi al momento dell’uso si farciscono con tantissimi ingredienti. Potete anche tagliarle a triangolini e friggerle ottenendo così dei gustosi nachos da servire per un aperitivo. Oggi vediamo insieme la ricetta per poterle preparare tranquillamente a casa.

Ingredienti

Per la preparazione:

  • 100 gr Farina di mais
  • 200 gr Farina
  • Sale

Preparazione

Miscelate le due farine in un contenitore o in una spianatoia, aggiungete un pizzico di sale e poi tanta acqua sufficiente a poterle impastare fino ad ottenere un bel impasto liscio ed omogeneo. Una volta ottenuta la giusta consistenza, formate una palla con l’impasto e lasciatela riposare per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e sulla spianatoia ben infarinata stendete una sfoglia sottile aiutandovi con il mattarello. Una volta ottenuta una sfoglia, ritagliate dei cerchi di impasto (potete usare un coppa pasta di diverse dimensioni) che poi metterete a cuocere su di una piastra incandescente leggermente unta. Potete usare una padella antiaderente.

Fate cuocere per qualche minuto dapprima su di un lato, poi rigirate la tortilla e cuocete anche l’altro. Una volta che entrambe i lati saranno ben cotti, togliete la tortilla dalla piastra e posatela in un vassoio a raffreddare. Preparate via via tutte le tortillas fino a finire l’impasto, cuocetele e poi impilatele una sopra l’altra.

Le tortillas possono poi essere usate in qualsiasi momento della giornata per le vostre preparazioni, sia messicane che non. Farcitele, tagliatele a pezzi, arrotolatele, oppure tagliatele a triangolini e friggetele per ottenere i famosi nachos per un aperitivo.

Dai il tuo voto