Uova in cocotte ai porri 5/5 (2)

uova in cocotte ai porri

Uova in cocotte ai porri

Durata 30 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Francia

Le uova si possono preparare in tantissimi modi. Uno tra questi è cotto nella cocotte, un piccolo contenitore di ceramica adatto per la cottura in forno, accompagnato da diversi ingredienti o condimenti. Oggi vedremo la versione di questa ricetta più diffusa: le uova in cocotte ai porri.

Ingredienti

Per 4 persone (4 cocotte):

  • 4 Uova
  • 1 Porro
  • 1 noce di Burro o Olio extravergine di Oliva
  • Pepe
  • Sale

Procedimento

Lavate il porro e mondate la parte superiore e quella finale. Poi con un coltello tagliatelo in tante rondelle finissime.

uova in cocotte ai porri

Prendete una padella ed aggiungete una noce di burro, o un filo d’olio extravergine di oliva (come preferite). Poi aggiungete il porro a rondelle ed una grattata di pepe nero. Fate rosolare i porri per bene e poi una volta ben rosolati, aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua e continuate la cottura a fuoco lento e a coperchio chiuso per una decina di minuti.

uova in cocotte ai porri

Una volta che i porri saranno ben cotti, togliete il coperchio e lasciate asciugare leggermente a fiamma alta ed infine spegnete. Togliete una piccola parte di rondelle di porri e tenele da parte per guarnire alla fine la cocotte. Scegliete quindi quelle più belle e più verdi.

Prendete le cocotte e aggiungete i porri nel fondo in modo da formare uno strato profondo circa mezza cocotte. Poi per ciascuna cocotte, rompeteci un uovo sopra, facendo in modo che tutto l’albume ricopra lo strato di porri.

uova in cocotte ai porri

Riscaldate il forno a 180° e poi metteteci le cocotte. Lasciatele cuocere per circa 10 minuti. Ma vedrete che la parte sopra dell’albume rimarrà ancora liquida.

uova in cocotte ai porri

Tirate fuori le cocotte e ricopritele con della carta alluminio. Rimettetele in forno e lasciatele cuocere per altri 5 minuti.

uova in cocotte ai porri

Tiratele fuori e togliete il rivestimento di carta d’alluminio. Guarnite poi ciascuna cocotte con le rondelle di porro che avevate tenuto da parte ed infine aggiungete una grattata di pepe. Servite le uova in cocotte ai porri ben calde e con delle fette di pane tostato. Se avete fatto bene, il tuorlo dell’uovo all’interno dovrebbe risultare cremoso.

Dai il tuo voto