Acciughe al verde
Acciughe al verde
Durata 15 min
Difficoltà Facile
Origine Piemonte
Le acciughe al verde sono un piatto tipico piemontese. Questa ricetta semplice è adatta da servire all’inizio di un pasto, magari come antipasto. Il suo sapore forte delle acciughe, la sapidità e l’acidità evidenti aggiunte ad una leggera piccantezza data dal peperoncino sono un perfetto stuzzichino per aprire lo stomaco e a stimolare l’appetito. Il loro nome deriva dalla colorazione del pesto di prezzemolo e aglio che viene usato come condimento.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di Acciughe sotto sale
- 1 mazzetto di Prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di Capperi sottaceto
- Aceto
- Olio extravergine di Oliva
- Peperoncino
Procedimento
Prendete le acciughe, e dissalatele sciacquandole accuratamente sotto un getto di acqua corrente. Poi pulitele, con cura eliminando la lisca e la testa, ed infine sfilettatele.
Riempite una ciotola di aceto vino e metteteci ammollo i filetti di acciuga. Lasciatele a bagno il tempo necessario in modo che l’acidità dell’aceto lavori sui filetti di acciuga. Quando questi saranno ben bianchi, potete levarli dal bagno di aceto, sgocciolateli e asciugateli.
Nel frattempo preparate il condimento. Prendete lo spicchio d’aglio sbucciato, le foglie di prezzemolo, i capperi, il peperoncino fresco, (qualcuno ama aggiungere anche un po’ di peperone dolce) e tritate il tutto finemente. Mettete il trito in una ciotolina e aggiungete olio e aceto. Mescolate per bene in modo che il trito dia sapore all’olio.
Poi disponete in un bel vassoio o in una pirofila i filetti di acciuga, conditeli con l’olio ed il pesto e serviteli.