Affunniatella molisana 5/5 (1)

affunniatella molisana

Affunniatella molisana

Durata: 30 min
Difficoltà Facile
Origine Molise

L’affunniatella è una ricetta tipica del Molise. Ricetta ricca di verdure, bello soprattutto per la ricchezza di colori ma soprattutto molto saporito, si basa su peperoni, pomodori, cipolla e uova strapazzate. Al posto dei peperoni si potrebbero utilizzare i friarielli (o friggitelli) peperoni verdi particolarmente adatti per il loro gusto. Contorno veloce e nutriente, può rappresentare anche da solo un secondo piatto.

Abbinamento - vino Vino da abbinare: Tintilia del Molise DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 2 Peperoni verdi e rossi
  • 6 Uova
  • 4 Pomodori maturi
  • 1 Cipolla
  • 4 Foglie di Basilico
  • 1 Peperoncino
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete i peperoni, lavateli e mondateli rimuovendo il gambo e la parte interna con i semi. Poi taglieteli per lungo ricavando da essi tante striscioline. Se usate i friarielli, stessa cosa, lavateli e mondateli rimuovendo i semi.

Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio abbondante. Poi aggiungete una cipolla affettata finemente e fatela soffriggere in modo che imbiondisca leggermente insieme ad un peperoncino fresco tagliato a pezzettini e privato dei semi. Poi aggiungete i friarielli o i peperoni tagliati a striscioline e cominciate a farli rosolare. Poi prendete i pomodori lavateli e tagliateli a pezzi ed aggiungeteli ai peperoni durante la cottura. Finite aggiungendo le foglie di basilico ed un po’ di sale.

Cuocete il tutto a fuoco basso, così il pomodoro rilascerà il liquido che favorirà la cottura dei peperoni. Se non fosse sufficiente aggiungete un po’ d’acqua o un goccetto di vino bianco (fate evaporare).

Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele. Quando i peperoni risulteranno cotti versate l’uovo sbattuto nella padella mescolando in modo che si cuocia come un uovo strapazzato, facendo grumi separati.

Servite l’affunniatella ben calda.

 

Dai il tuo voto