Affunniatella molisana 5/5 (3)

affunniatella molisana

Affunniatella molisana

Durata: 30 min

Difficoltà Facile

Origine Molise

L’affunniatella è una ricetta tipica del Molise. Ricetta ricca di verdure, bello soprattutto per la ricchezza di colori ma soprattutto molto saporito, si basa su peperoni, pomodori, cipolla e uova strapazzate (o anche intere ad occhio di bue). Al posto dei peperoni si potrebbero utilizzare i friarielli (o friggitelli) peperoni verdi particolarmente adatti per il loro gusto. Contorno veloce e nutriente, può rappresentare anche da solo un secondo piatto.

 Vino da abbinare: Tintilia del Molise DOC

 Dove Mangiare: Trattoria La Grotta Da Concetta (Campobasso)

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 2 Peperoni verdi e rossi
  • 4 Uova
  • 4 Pomodori maturi
  • Salsiccia secca molisana (opzionale)
  • 1 Cipolla
  • 4 Foglie di Basilico
  • 1 Peperoncino
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete i peperoni, lavateli e mondateli rimuovendo il gambo e la parte interna con i semi. Poi taglieteli per lungo ricavando da essi tante striscioline. Se usate i friarielli, stessa cosa, lavateli e mondateli rimuovendo i semi.

Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio abbondante. Poi aggiungete una cipolla affettata finemente e fatela soffriggere in modo che imbiondisca leggermente insieme ad un peperoncino fresco tagliato a pezzettini e privato dei semi. Poi aggiungete i friarielli o i peperoni tagliati a striscioline e cominciate a farli rosolare. Poi prendete i pomodori lavateli e tagliateli a pezzi ed aggiungeteli ai peperoni durante la cottura. Finite aggiungendo le foglie di basilico ed un po’ di sale.

Cuocete il tutto a fuoco basso, così il pomodoro rilascerà il liquido che favorirà la cottura dei peperoni. Se non fosse sufficiente aggiungete un po’ d’acqua o un goccetto di vino bianco (fate evaporare).

Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele. Quando i peperoni risulteranno cotti versate l’uovo sbattuto nella padella mescolando in modo che si cuocia come un uovo strapazzato, facendo grumi separati.

Preparazione Alternativa (quella della foto):

Preparate il sugo di pomodori in una padella come descritto sopra, poi una volta pronto rompeteci delle uova mantenendole sane in modo da cuocerle alla occhio di bue.

In un’altra padella, aggiungete un po’ di olio e riscaldate. Fate soffriggere i peperoni verdi (friarelli) o i peperoni rossi a pezzi. Quando saranno ben rosolati, toglieteli dall’olio di frittura e poneteli ad asciugare su di un panno di carta assorbente.

Tagliate delle fette di salame o salsiccia secca molisana.

Prendete le uova cotte nel sugo e suddividetele in 4 porzioni. Poi versateci sopra un pò di peperoni verdi friggitelli (interi) oppure quelli rossi a pezzi, e un po’ di fette di salsiccia secca molisana

Servite l’affunniatella ben calda.

Dai il tuo voto