Asparagi bianchi lessi 5/5 (1)

Asparagi bianchi lessi

Asparagi bianchi lessi

Durata 25 min

Difficoltà  Facile

Origine Veneto

Gli asparagi bianchi sono una delle prelibatezze del Veneto, in particolare della zona di Bassano. Si possono preparare in tanti modi, ma chi li ama davvero, li preferisce gustare nel modo più semplice possibile: gli asparagi bianchi lessi, conditi con un po’ di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Questo è il miglior modo per poter assaporare il sapore unico di questa varietà di asparago.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 mazzo di Asparagi bianchi
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Prodotto tipico: Asparago bianco di Bassano DOP

Preparazione

Prendete gli asparagi liberandoli dal mazzo, e dopo averli lavati accuratamente e controllati per eventuali parti da eliminare, togliete la parte più inferiore se necessario, in modo da eliminare le parti più coriacee.

Asparagi bianchi lessi 01

Preparate una teglia delle dimensioni necessarie ad accogliere tutti gli asparagi (all’interno dovranno formare uno strato di asparagi tutti in fila). Riempitela di acqua, aggiungete un po’ di sale e ponetela direttamente sui fornelli. Un metodo alternativo è quella di avere un pentolino stretto e alto, e porci all’interno tutti gli asparagi in verticale, con il gambo verso la parte bassa e le punte quasi fuori dall’acqua. Fate lessare gli asparagi per una quindicina di minuti, poi scolate.

Servite gli asparagi bianchi lessi con un filo d’olio extravergine di oliva, una grattata di pepe ed una spolveratina di sale.

Dai il tuo voto