Baccalà su letto di ceci con peperoni cruschi 5/5 (1)

baccalà su ceci e peperoni cruschi

Baccalà su letto di ceci con peperoni cruschi

Durata: 30 min

Difficoltà: Facile

Origine: Basilicata

Il baccalà sul letto di ceci con peperoni cruschi è un piatto tipico della Basilicata. Piatto semplice della tradizione povera lucana, è giunto sino a noi per il suo sapore e per la sua semplicità. I ceci si sposano benissimo con il baccalà lessato a cui non può mancare mai l’aggiunta del peperone crusco.

 Vino in abbinamento: Aglianico del Vulture DOC

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di Baccalà
  • 2 Peperoni cruschi
  • 400 gr di Ceci
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

I due ingredienti principali, il baccalà ed i ceci vanno preparati in precedenza. I filetti di baccalà devono essere ammollati per rimuovere tutto il sale, almeno due giorni prima. I ceci invece, devono essere messi a mollo tutta la notte e cotti per un paio d’ore. Se preferite potete utilizzare anche i ceci già pronti in scatola.  Con entrambi gli ingredienti a disposizione possiamo cominciare la preparazione di questo gustoso piatto. Cominciamo ad insaporire i ceci con i peperoni cruschi. Prendete un pentolino, versateci 2 cucchiai di olio ed un peperone crusco sminuzzato.

baccalà su ceci e peperoni cruschi 01

Fate riscaldare qualche minuto ed aggiungete i ceci con un po’ di acqua di cottura e fate andare la cottura per 15 minuti.

baccalà su ceci e peperoni cruschi 02

A questo punto riempite una capiente pentola d’acqua e scaldatela. Mettete a bollire il baccalà per 10 minuti e, trascorso il tempo, recuperatelo e lasciatelo asciugare su carta assorbente.

baccalà su ceci e peperoni cruschi 03

Pulite il baccalà eliminando eventuali pelle e lische, e poi tagliatelo in parti più piccole. A questo punto, recuperate i ceci e con un mestolo riducetene una parte in crema.

baccalà su ceci e peperoni cruschi 04

Prendete una padella e aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete un peperone secco sminuzzato. Lasciate soffriggere per qualche minuto in modo da rendere i peperoni croccanti.

baccalà su ceci e peperoni cruschi 05

Non appena pronto, prendete una pirofila o un piatto da portata e preparate un letto di ceci sul quale poserete i pezzi di baccalà distribuiti uniformemente. Irrorate il piatto con l’olio che avete precedentemente scaldato con i peperoni cruschi. Se preferite, aggiungete altro peperone per decorare.

Dai il tuo voto