Baccalà su letto di ceci con peperoni cruschi

Baccalà su letto di ceci con peperoni cruschi
Durata: 30 min
Difficoltà: Facile
Origine: Basilicata
Il baccalà sul letto di ceci con peperoni cruschi è un piatto tipico della Basilicata. Piatto semplice della tradizione povera lucana, è giunto sino a noi per il suo sapore e per la sua semplicità. I ceci si sposano benissimo con il baccalà lessato a cui non può mancare mai l’aggiunta del peperone crusco.
Vino in abbinamento: Aglianico del Vulture DOC
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr di Baccalà
- 2 Peperoni cruschi
- 400 gr di Ceci
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Prodotto tipico: Peperoni cruschi
Procedimento
I due ingredienti principali, il baccalà ed i ceci vanno preparati in precedenza. I filetti di baccalà devono essere ammollati per rimuovere tutto il sale, almeno due giorni prima. I ceci invece, devono essere messi a mollo tutta la notte e cotti per un paio d’ore. Se preferite potete utilizzare anche i ceci già pronti in scatola. Con entrambi gli ingredienti a disposizione possiamo cominciare la preparazione di questo gustoso piatto. Cominciamo ad insaporire i ceci con i peperoni cruschi. Prendete un pentolino, versateci 2 cucchiai di olio ed un peperone crusco sminuzzato.

Fate riscaldare qualche minuto ed aggiungete i ceci con un po’ di acqua di cottura e fate andare la cottura per 15 minuti.

A questo punto riempite una capiente pentola d’acqua e scaldatela. Mettete a bollire il baccalà per 10 minuti e, trascorso il tempo, recuperatelo e lasciatelo asciugare su carta assorbente.

Pulite il baccalà eliminando eventuali pelle e lische, e poi tagliatelo in parti più piccole. A questo punto, recuperate i ceci e con un mestolo riducetene una parte in crema.

Prendete una padella e aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete un peperone secco sminuzzato. Lasciate soffriggere per qualche minuto in modo da rendere i peperoni croccanti.

Non appena pronto, prendete una pirofila o un piatto da portata e preparate un letto di ceci sul quale poserete i pezzi di baccalà distribuiti uniformemente. Irrorate il piatto con l’olio che avete precedentemente scaldato con i peperoni cruschi. Se preferite, aggiungete altro peperone per decorare.