Baccalà su letto di ceci con peperoni cruschi 5/5 (1)

baccalà sui ceci e peperoni cruschi

Baccalà su letto di ceci con peperoni cruschi

Durata 1h + 12h di riposo/span>
Difficoltà Intermedia
Origine Basilicata

Il baccalà sul letto di ceci con peperoni cruschi è un piatto tipico della Basilicata. Piatto semplice della tradizione povera lucana, è giunto sino a noi per il suo sapore e per la sua semplicità. I ceci si sposano benissimo con il baccalà lessato a cui non può mancare mai l’aggiunta del peperone crusco.

Abbinamento vino Vino in abbinamento: Aglianico del Vulture DOC

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di Baccalà
  • 2 Peperoni cruschi
  • 200 gr di Ceci
  • ½ Cipolla
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Per questa ricetta è necessario avere dei filetti di baccalà gia ammolati e pronti per essere cotti. Quindi se avete il baccalà ancora secco, sarà necessario mette in ammollo il baccalà per almeno un paio di giorni prima della preparazione di questa ricetta. E’ infatti necessario ammorbidire il baccalà e rimuovere il sale in eccesso. Per tutta la durata del primo giorno di ammollo non cambiate l’acqua. Nel giorno seguente cambiatela totalmente per 2 o 3 volte, se volete avere migliori risultati.

Per quanto riguarda i ceci lo stesso. Mettete a bagno i ceci secchi la sera prima. Il giorno dopo, lessateli in abbondante acqua bollente salata, oppure se disponete di una pentola a pressione, cuoceteli con questa, vi ridurrà di molto i tempi di cottura…

Se volete potete insaporire i ceci. Una volta lessati, prendete una pirofila e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Tritate mezza cipolla e fate un leggero soffritto. Poi versateci un po’ di ceci passati in un passaverdure. Aggiungete un po’ di liquido di cottura dei ceci ( o acqua se l’avete già buttato). Regolate di sale. Potete aggiungere anche altri aromi. Fate cuocere per una decina di minuti (per esempio un po’ di rosmarino e peperoni cruschi finemente macinati). Poi aggiungete il resto dei ceci interi condendoli con la sugo di ceci. Poi spegnete.

Una volta che avete a disposizione del baccalà pronto per la cottura possiamo procedere con la ricetta.

Prendete una pentola sufficientemente capente, metteteci il baccalà e finitela di riempire con dell’acqua. Fate lessare il baccalà per circa 8-10 minuti. Poi rimuovete il baccalà e lasciatelo asciugare su carta assorbente. Pulite il baccalà eliminando eventuali pelle e lische, e poi tagliatelo in parti più piccole.

Disponete alla base dei piatti un letto di ceci. Poi disponeteci sopra i pezzetti di baccalà.

Prendete una padella e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete i peperoni secchi cruschi precedentemente divisi in parti più piccole. Se fossero presenti i semi eliminateli prima di metterli nella padella. Fate soffriggere in modo da rendere i peperoni croccanti.

Non appena pronto, versare l’olio con i pezzi di peperoni cruschi sulle porzioni contenenti il baccalà. Fate in modo che siano ben distribuiti uniformemente. Lasciate per un pò facendo in modo che il baccalà assorbi il sapore del peperone.

Aggiungete il peperoncino in polvere e servite.

Dai il tuo voto