Cucina TipicaPrimi piattiVeneto

Bigoli in salsa 5/5 (1)

I bigoli in salsa sono una specialità del Veneto che veniva preparato nei giorni di magro durante le festività religiose. Oggi è un piatto che vuole ricordare la tradizione ma che viene consumato praticamente sempre. I bigoli, formato di pasta tipico regionale, vengono conditi con un sugo a base di cipolle e sarde (o acciughe) che vengono cotte fino a quasi completo scioglimento. Un piatto certamente saporito da gustare accompagnato da un bel calice di vino.

Bigoli in salsa

Durata 1 h

Difficoltà  Intermedia

Origine Veneto

Vino in abbinamento: Soave Superiore DOCG

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Bigoli
  • 100 gr di Sarde fresche o sardine sottolio (o sottosale)
  • 2 grosse Cipolle
  • Pangrattato
  • Timo
  • Prezzemolo
  • Pepe
  • Sale

Procedimento

Per prima cosa occupiamoci della preparazione della “salsa”, cioè il condimento per i bigoli. Prendete le cipolle, sbucciatele, e poi tagliatele finemente. Procuratevi un tegame, versateci un fondo d’olio e le cipolle tagliate. Fatele soffriggere fino a quando non saranno perfettamente imbiondite, poi senza farle mai imbrunire, continuate la loro cottura, aggiungendo un po’ di acqua alla volta e continuate la cottura a fuoco lento e a coperchio chiuso per quasi 40 minuti. Ogni tanto controllate la cottura delle cipolle aggiungendo ancora poca acqua per non farle imbrunire e cuocerle fino a quando non si saranno sfatte.

Nel frattempo prendete le sarde e lavatele sotto l’acqua corrente, sfilettatele per bene e poi tagliatele a pezzetti. Se invece avete delle sardine sottolio già deliscate, tagliatele solo a pezzi, mentre se sono sottosale, lasciatele a mollo in acqua sostituendola più volte, facendo in modo da farle perdere il sale, e poi tagliandole a pezzi.

Una volta cotte le cipolle, aggiungente le sarde a pezzi al condimento e continuate la cottura aggiungendo questa volta un po’ di timo. Aggiungete altro olio di oliva se risultassero troppo asciutte e dopo qualche minuto, quando le sarde si saranno cotte, aggiungete il pangrattato e spegnete. Mescolate per far insaporire il pangrattato.

Nel frattempo avrete messo a cuocere in abbondante acqua bollente e precedentemente salata i bigoli. Dopo svariati minuti di cottura (i bigoli richiedono molto tempo per cuocersi) pur mantenendo una cottura al dente, scolate i bigoli conservando un o’ di acqua di cottura. Versate i bigoli nella “salsa” e mescolateli per bene con il condimento. Aggiungete a questo punto un po’ di prezzemolo tritato prima di servire.

Bigoli in salsa

Bigoli in salsa

I bigoli in salsa sono una specialità del Veneto che veniva preparato nei giorni di magro durante le festività religiose
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata primo piatto
Cucina Italiana

Dai il tuo voto