Bucatini alla amatriciana

Bucatini alla amatriciana
Durata 30 min
Difficoltà Facile
Origine Lazio
I bucatini all’amatriciana, spesso riferiti con il nome non corretto matriciana, sono un piatto tipico di Amatrice, una cittadina in provincia di Rieti, che purtroppo recentemente ha subito fortissimi danni per via del terremoto. Piatto simbolo della città e forse uno dei primi piatti più noti ed amati in tutta Italia. Simbolo dell’allegria e della gioia a tavola, deve gran parte del suo successo alla semplicità della preparazione comparata alla grande quantità di sapore!
Vino in abbinamento: Cesanese di Olevano Romano DOC

Ingredienti
Per 4 persone:
- 400 gr di Bucatini
- 400 gr di Pomodori maturi
- 120 gr di Guanciale
- 1 peperoncino
- Pecorino grattugiato
- ½ bicchiere di vino
- Pepe
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Prodotto tipico: Guanciale amatriciano
Prodotto tipico: Pecorino romano
Procedimento
Prendete un pentolino pieno d’acqua e fatelo bollire. Scottate i pomodori maturi per circa 5 minuti nell’acqua bollente e poi spellateli per bene. Tagliate la loro polpa a pezzi. Altrimenti se volete potete utilizzare una scatola di pelati già pronti.
Tagliate le fette di guanciale e piccoli striscioline.

In un tegame di coccio, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e le striscioline di guanciale. Fate rosolare il tutto finchè il guanciale non risulterà croccante. Date una smorzata aggiungendo un po’ di vino.

Lasciate evaporare il vino e aggiungete il peperoncino tagliato a pezzettini e i pomodori tagliati a pezzi un pizzico di sale. Fate cuocere il tutto dando una buona mescolata ogni tango per circa 15 minuti a fuoco medio.

Riempite una pentola di acqua e fatela bollire, aggiungete il sale e poi i bucatini. Fateli cuocere per il tempo necessario alla loro cottura e scolateli quando i bucatini risulteranno al dente.

Prendete una padella, aggiungete il sugo e i bucatini e fateli saltare aggiungendo in continuazione il pecorino grattugiato.

I bucatini all’amatriciana vanno serviti ben caldi.