Capretto al forno con le patate 5/5 (4)

Capretto al forno con le patate

Capretto al forno con le patate

Durata h 15 min
Difficoltà  Intermedia
Origine Calabria

Il capretto al forno con le patate è una ricetta tipica pasquale preparata in molte regioni d’Italia tra cui la Calabria. Il capretto è una carne adatta per gli arrosti, ed in particolar modo come l’abbacchio viene da sempre tradizionalmente preparato durante il periodo di Pasqua, spesso abbinato con le patate, il tutto per creare un arrosto d’eccezione.

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Cirò Rosso DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 1 Kg di Capretto
  • 600 gr di Patate
  • 1 Cipolla
  • 1 rametto di Rosmarino
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Prendete una casseruola e aggiungete un filo d’olio di oliva. Aggiungete il capretto tagliati a piccoli pezzi e fatelo rosolare per bene nell’olio bollente. Quando sarà ben rosolato in ogni sua parte, spegnete il fuoco.

Prendete una grossa teglia, versateci all’interno un abbondante filo d’olio. Poi mondate e tagliate la cipolla a fette in modo da formare dei grossi anelli. Prendete le patate, sbucciatele e poi tagliatele a piccoli spicchi. Suddividete il rametto di rosmarino in tanti piccoli pezzi e disponeteli nella teglia. Mescolate per bene le patate e le cipolle in modo che siano ben unte per tutta la loro superficie. Poi disponete sopra questo strato i pezzi di capretto ben rosolati. Salate il tutto.

Riscaldate il forno a 200°C e mettete il capretto a cuocere per circa un’ora. Controllate il livello di cottura. Il capretto dovrà assumere sempre di più un colore bruno mentre non mescolate le patate finchè non avranno formato una buona crosticina, altrimenti si sfalderanno. Quando i pezzi di capretto saranno ben scuriti rigirateli e continuate la cottura sull’altro lato.

Servite il capretto al forno ben caldo contornato dalle patate e cipolla arrosto.

 

Dai il tuo voto